Termini e condizioni
Le presenti condizioni generali contengono i termini e le condizioni la fruizione dei Servizi e della Piattaforma tra Circularity S.r.l Società Benefit.
Oggetto delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali (“CG”) contengono i termini e le condizioni la fruizione dei Servizi e della Piattaforma tra Circularity S.r.l Società Benefit., con sede legale in via G. Bensi 12/5, 20152 Milano (MI), P. IVA 10388780966 (“Circularity”), titolare di una piattaforma, contraddistinta dal marchio Circularity (“Piattaforma”), e l’utente finale (“Utente”, insieme a Circularity, “Parti”), quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi di informazione, servizio di market place, servizi di formazione, servizi di consulenza collettiva o ad hoc, servizi di certificazione, servizi di promozione di start-up e servizi di organizzazione eventi e occasioni di networking, mappa geo-referenziata e banca dati contenente informazioni pubbliche sugli operatori di settore e altri Utenti, forum di discussione (“Servizi”).
Procedendo con la fruizione della Piattaforma e/o dei Servizi l’Utente dichiara di accettare le Condizioni Generali, anche da parte dei soggetti che si limitano a visitare il sito di Circularity e/o la Piattaforma, senza procedere con la Registrazione e/o senza sottoscrivere un Abbonamento, come definiti di seguito.
- In particolare, ai fini delle CG si considerano Utenti, che avranno facoltà di fruire dei Servizi alle condizioni di cui alle CG, le persone fisiche e/o giuridiche (le quali dovranno necessariamente procedere all’iscrizione per il tramite di un proprio legale rappresentante, debitamente autorizzato) che rientrino, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nelle seguenti categorie (“Categorie”):
- produttori di rifiuti e/o materie prime seconde;
- trasportatori;
- impianti di selezione, cernita e riciclo;
- utilizzatori di sottoprodotti e/o materia prima seconda;
- altri quali professionisti di settore, enti scientifici e di ricerca, aziende innovative attive nell’ambito della sostenibilità e circolarità d’impresa.
Conclusione delle CG
- Ogni Utente, facendo click su “Registrati” verrà condotto al modulo di iscrizione in cui inserirà i propri dati, specificando ove previsto la propria Categoria di appartenenza. Finalizzando il procedimento di Registrazione e/o di sottoscrizione di un Abbonamento alla Piattaforma, nelle modalità di seguito definite, o, comunque, la mera visita al sito web di Circularity e/o l’accesso alla Piattaforma , l’Utente dichiara di aver letto ed espressamente accettato le CG.
- Qualora l’Utente non intenda accettare anche uno soltanto dei termini e delle condizioni delle CG, è invitato ad astenersi dalla visita al sito web di Circularity dall’utilizzo della Piattaforma e/o dei Servizi di Circularity.
- L’Utente riconosce e accetta che Circularity si riserva la facoltà di modificare le CG in ogni momento, a propria discrezionalità, mettendone a conoscenza l’Utente tramite pubblicazione sulla Piattaforma. La mera visita al sito web di Circularity e/o l’accesso alla Piattaforma successivamente alla modifica varrà come completa accettazione, da parte dell’Utente, della modifica medesima. L’Utente riconosce e accetta, quindi, che sarà proprio onere controllare periodicamente la pagina del sito web di Circularity e/o della Piattaforma che riporta le CG al fine di verificare la presenza di eventuali modifiche.
Ruolo e Piattaforma di Circularity
- Circularity non dispone il recupero, lo smaltimento, il trasporto di rifiuti e/o la commercializzazione dei materiali destinati al recupero e/o alla trasformazione al fine di un reimpiego per conto dell’Utente o di altri soggetti, né acquisisce la materiale disponibilità dei rifiuti e/o dei materiali stessi e non svolge alcuna attività direttamente o indirettamente collegata a quanto sopra elencato, salvo mettere a disposizione contenuti informativi e servizi di facilitazione per la gestione della domanda/offerta di tali rifiuti e/o materiali in un marketplace.
- L’obiettivo perseguito da Circularity attraverso la Piattaforma è quello di fornire agli Utenti Servizi che siano di carattere innovativo, a elevato contenuto tecnologico, volti al perseguimento e alla promozione dell’economia circolare.
- Pertanto, Circularity non organizzerà il conferimento né qualsiasi altra attività di gestione di rifiuti e/o materiali o di intermediazione tra gli Utenti, ma si limiterà a fornire agli Utenti, mediante la Piattaforma, un’occasione d’incontro affinché gli Utenti stessi possano concludere in autonomia un accordo relativamente all’eventuale conferimento o all’eventuale smaltimento di rifiuti e/o vendita ed acquisto di materiali, operazioni che verranno interamente disposte e organizzate dagli Utenti. Circularity, di conseguenza, non percepirà proventi derivanti dalla conclusione di accordi economici tra gli Utenti.
- Né le CG né l’uso di Circularity comportano la costituzione di un rapporto di mandato tra Circularity e l’Utente.
I Servizi di Circularity
- Gli Utenti, in particolare, possono usufruire di diversi strumenti e servizi di informazione, legati alle tematiche della green economy e dell’economia circolare, tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: marketplace, banca dati sulle buone pratiche di sostenibilità, servizi di informazione (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, rassegna stampa quotidiana, newsletter periodica, aggiornamento normativo), servizi di formazione (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, corsi, webinar, pillole di formazione, seminari on site, etc.) e servizi di consulenza dedicati (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, LCA, Attestazioni di sostenibilità, Rendicontazione e Comunicazione di Sostenibilità, servizio “L’Esperto Risponde”, etc.).
- Per usufruire dei Servizi, l’Utente dovrà necessariamente iscriversi alla Piattaforma nei termini sopra descritti. All’atto dell’iscrizione alla Piattaforma, gli Utenti potranno scegliere se sottoscrivere un abbonamento annuale (o, alternativamente, ove previsto, della durata scelta dall’Utente in base alle opzioni previste) che dà accesso a tutti i Servizi presenti sulla Piattaforma (“Abbonamento”) o se procedere con l’iscrizione semplice (“Registrazione”) che dà accesso solo a parte di Servizi con riferimento a ciascuna Categoria.
- Né la Registrazione, né l’Abbonamento includono eventuali corrispettivi dovuti dagli Utenti a Circularity in relazione a quella parte dei Servizi che permetterà agli Utenti di entrare in contatto l’uno con l’altro (“Servizi di Networking”) per valutare la possibilità di intrattenere una eventuale collaborazione commerciale indipendente da Circularity e in alcun modo collegata a Circularity. Pertanto, al fine di accedere alle sezioni di Circularity relative ai Servizi di Networking, l’Utente potrà essere tenuto a versare un corrispettivo ulteriore indicato sulla pagina di Circularity relativa ai Servizi di Networking per ciascun accesso.
- Ogni Utente potrà pubblicare sulla Piattaforma recensioni relative ad altri Utenti, ove concesso.
- Circularity riserverà uno spazio dedicato, all’interno della Piattaforma ad alcune start-up e ad alcuni centri di ricerca (“Innovatori”), che saranno Utenti registrati, i quali avranno la possibilità di raccontare i propri progetti sulla Piattaforma fornendo informazioni su cui Circularity non effettuerà alcun tipo di moderazione o controllo.
Registrazione e Abbonamento
- L’Utente, al fine di usufruire dei Servizi, è tenuto alla Registrazione e/o al pagamento dell’Abbonamento, i cui importi verranno indicati sulla relativa pagina di Circularity e/o sulla Piattaforma.
- L’Utente potrà usufruire dei Servizi a fronte della Registrazione alla Piattaforma e comunque fintanto che corrisponderà regolarmente le somme dovute a titolo di Abbonamento. In particolare, l’Utente che procede solo con la Registrazione non sarà tenuto ad alcun pagamento, mentre qualora l’Utente non rinnovi il pagamento dell’Abbonamento o decida di esercitare il recesso dalle CG come di seguito previsto, non potrà più fruire dei Servizi inclusi nell’Abbonamento e/o utilizzare ulteriormente ogni e qualsivoglia materiale connesso agli stessi, né avanzare qualsivoglia pretesa nei confronti di Circularity. A fronte del non rinnovo dell’Abbonamento o del recesso dallo stesso, l’Utente potrà comunque mantenere la propria Registrazione sulla Piattaforma, salvo esplicita richiesta di cancellazione dell’Utente a Circularity.
Pagamenti
- Ove richiesto per accedere e/o acquistare i Servizi inclusi nell’Abbonamento, l’Utente si impegna sin da ora a seguire le istruzioni indicate sulla pagina relativa di Circularity e/o sulla Piattaforma inerenti ai Servizi, alle modalità di pagamento e/o eventuali modifiche alle stesse.
- L’Utente riconosce e accetta che Circularity si riserva il diritto di proporre tariffe diverse ad alcune categorie di Utenti o particolari promozioni commerciali e, a tal proposito l’Utente rinuncia sin d’ora a qualsivoglia pretesa, anche a titolo di rimborso o risarcitoria, nei confronti di Circularity.
- L’Utente riconosce e accetta che i pagamenti e tutta la gestione dei dati necessari per effettuare il pagamento potranno essere gestiti da soggetti terzi diversi da Circularity, ad eccezione del pagamento tramite bonifico bancario. In merito ai servizi di pagamento gestiti da soggetti terzi, si rinvia alle condizioni generali di ciascun soggetto terzo.
- Per procedere al pagamento dell’Abbonamento, ove necessario, l’Utente dovrà seguire le istruzioni presenti sulla Piattaforma, utilizzare l’apposita pagina messa a disposizione da Circularity e inserire tutti i dati richiesti per la fatturazione. L’Utente riconosce e accetta che i pagamenti e tutta la gestione dei dati necessari per effettuare il pagamento saranno gestiti da società terze rispetto a Circularity. In nessun momento della procedura di acquisto di cui sopra Circularity sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Utente. In nessun caso Circularity potrà quindi essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito e per la gestione dei dati necessari per il pagamento da parte dei terzi.
- In caso di pagamento mediante carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, il gateway di pagamento di riferimento provvederà ad autorizzare solo l’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito dell’Utente al momento di conferma dell’acquisto.
- In caso di annullamento del pagamento da parte dell’Utente, ove possibile e nel rispetto di quanto previsto dalle CG, il gateway di pagamento provvederà all’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema del gateway di pagamento e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, l’Utente riconosce ed espressamente accetta che in nessun caso Circularity può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del gateway di pagamento.
- Circularity si riserva la facoltà di richiedere all’Utente informazioni integrative (ad es. documento di riconoscimento) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Circularity si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto.
- In nessun momento della procedura di pagamento Circularity è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Utente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito del gateway di pagamento che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Circularity conserverà tali dati. In nessun caso Circularity può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento.
Diritti di Proprietà Intellettuale
- L‘Utente riconosce e accetta che ogni e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale inerenti i Servizi, quali marchi, loghi, materiali e ogni altro contenuto che possa essere oggetto di diritti di privativa e/o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale relativo ai Servizi e/o alla Piattaforma (“Diritti”), è e sarà di esclusiva titolarità e/o comunque nella disponibilità di Circularity. La mera fruizione dei Servizi non fa sorgere in capo all’Utente alcun diritto, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo i diritti di proprietà intellettuale e industriale, sui Servizi, in tutto o in parte e l’Utente potrà utilizzare i Diritti nei limiti di quanto previsto di seguito.
- A fronte del pagamento dell’Abbonamento, o a seguito della Registrazione, Circularity concederà agli Utenti, ove reso necessario dal tipo di Servizio richiesto, una licenza attraverso la quale gli Utenti potranno utilizzare i Diritti in qualsiasi formato prodotti e messi a disposizione da Circularity, e tutto quanto presente sulla Piattaforma esclusivamente per un utilizzo personale e al solo esclusivo scopo di fruizione dei Servizi tramite la Piattaforma. Tale facoltà di utilizzo potrà essere revocata da Circularity a propria discrezione, in qualsiasi momento.
- Qualora l’Utente volesse utilizzare i Diritti in qualsiasi formato prodotti e messi a disposizione da Circularity per scopi diversi da quelli legati alla mera fruizione dei Servizi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’ambito della propria attività commerciale o all’interno del proprio sito web o altro materiale promozionale) l’Utente dovrà chiedere ed ottenere la preventiva autorizzazione da parte di Circularity per procedere con lo sfruttamento dei Diritti.
- Ad eccezione di quanto strettamente necessariamente necessario per fruire dei Servizi l’Utente non potrà scaricare, copiare, utilizzare, trasferire, affittare, cedere, concedere in sub-licenza, prestare, modificare, adattare, tentare di modificare o alterare il codice di sorgente, effettuare operazioni di reverse engineering, decompilare, smontare o altrimenti operare, in tutto o in qualsiasi parte, sulla Piattaforma e/o sui Servizi e/o sui Contenuti, come di seguito definiti.
- La Piattaforma e tutto il suo contenuto, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, articoli di giornale, elenchi, guide, fotografie, illustrazioni, immagini, clip video e audio e testi pubblicitari, così come i Diritti e ogni e qualsivoglia materiale che possa essere oggetto di diritti di privativa (inclusi codici sorgente) e/o qualsiasi altra forma di proprietà intellettuale (“Contenuti“), sono di proprietà di Circularity o di terzi e sono protetti contro l’uso non autorizzato, la copia e la diffusione. Niente di ciò che è contenuto nelle CG e/o sulla Piattaforma deve essere interpretato come un conferimento implicito, per acquiescenza o di altro tipo, di una licenza o del diritto di utilizzare qualsiasi Contenuto in alcun modo senza il preventivo consenso scritto di Circularity.
- L’uso non autorizzato, la copia, la riproduzione, la modifica, la ripubblicazione, l’aggiornamento, il download, l’invio per posta, la trasmissione, la distribuzione o la duplicazione o qualsiasi altro uso abusivo della Piattaforma e/o dei Servizi e/o dei Contenuti sono proibiti. In qualità di utilizzatore dei Servizi, l’Utente si impegna a non usare quanto oggetto dei Diritti e/o dei Contenuti per scopi illeciti e/o in violazione di quanto previsto dalle CG e/o per finalità commerciali o comunque connesse ad una attività economica (salva, in questo unico caso, la preventiva autorizzazione scritta di Circularity) e si impegna a non violare i Diritti e/o dei Contenuti di Circularity e/o dei terzi suoi licenzianti.
- In relazione a tutto quanto sopra, l’Utente si impegna sin da ora a manlevare e tenere indenne Circularity per qualsivoglia danno o perdita, direttamente o indirettamente, conseguente dall’uso che l’Utente farà di tutto quanto oggetto dei Diritti e/o dei Contenuti in violazione di quanto previsto dalle CG.
- In relazione ai Contenuti di terzi eventualmente presenti sulla Piattaforma, l’Utente riconosce e accetta che Circularity (i) ha ricevuto dai menzionati terzi le necessarie autorizzazioni esclusivamente per le finalità direttamente connesse alla Piattaforma e/o ai Servizi e (ii) non può fornire alcuna garanzia in merito alla correttezza, veridicità, completezza, originalità e aggiornamento di tali Contenuti e pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non garantisce che i Contenuti non violino diritti di terzi o che siano adeguati e/o sufficienti al raggiungimento da parte dell’Utente di particolari obiettivi o risultati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, in termini economici, di successo personale o professionale).
Dichiarazioni e Garanzie dell’Utente
L’Utente dichiara e garantisce:
- di aver letto e compreso le CG;
- di avere la capacità di agire e sottoscrivere le CG per conto proprio o per conto della società da questi rappresentata;
- di aver, in fase di Registrazione, scelto una password sicura e complessa; e che per tutta la durata del rapporto sorto con la sottoscrizione delle CG: (i) conserverà la password al sicuro e segreta; (ii) non trasferirà alcuna parte dell’account; (iii) non farà utilizzare a terzi il proprio account e (iv) rispetterà ogni legge applicabile in materia della gestione di account informatici;
- che si asterrà dal riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere e comunque sfruttare a fini commerciali la Piattaforma e/o i Servizi, in tutto o in parte, ivi inclusi testi, loghi e marchi;
- che non pubblicherà o utilizzerà dati falsi, calunniosi o diffamatori;
- che si asterrà da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, della Piattaforma e/o dei Servizi contraria alla legge o non conforme a quanto previsto nelle CG o all’interno della Piattaforma;
- che si asterrà dall’immettere all’interno della Piattaforma qualsiasi contenuto osceno, offensivo, violento, diffamatorio, lesivo della dignità personale e blasfemo;
- che non utilizzerà sistemi di c.d. spamming, di messaggi a catena o di vendita piramidale;
- che non diffonderà virus, spyware, adware, rootkit, backdoor, trojan ed altre simili minacce informatiche;
- che non utilizzerà software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle pagine della Piattaforma o al loro contenuto.
L’Utente riconosce ed espressamente accetta che in caso di violazione da parte dell’Utente della legge, di diritti di terzi o delle CG, Circularity potrà – a propria completa discrezione – impedirne l’accesso alla Piattaforma e/o al proprio account e/o ad ogni altro sito internet di cui Circularity si servirà per la fornitura dei Servizi, nonché intraprendere qualsiasi altra azione utile a tutelare i diritti e gli interessi di Circularity.
L’Utente, per usufruire dei Servizi, deve disporre delle apparecchiature e delle applicazioni necessarie quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i servizi Internet e, in relazione a tale aspetto, Circularity non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali malfunzionamenti, impossibilità d’accesso o cattive condizioni d’uso della Piattaforma imputabili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a un’apparecchiatura non adatta.
L’Utente accetta e riconosce che Circularity nulla garantisce in merito alla correttezza o all’aggiornamento delle informazioni riportate su Circularity con riguardo agli altri Utenti o ad eventuali partner di Circularity. A titolo esemplificativo e non esaustivo, Circularity non potrà essere ritenuta responsabile delle informazioni e dei Contenuti caricati sulla Piattaforma dagli Innovatori, né delle informazioni che saranno trasmesse nell’ambito di L’Esperto Risponde. Pertanto, l’Utente non potrà avanzare alcuna pretesa relativa alla correttezza di dette informazioni nei confronti di Circularity.
Responsabilità – Limitazione di Responsabilità in favore di Circularity
L’Utente riconosce ed espressamente accetta che:
- Circularity non agisce in alcun modo come intermediario, bensì agisce al fine di offrire ai propri Utenti, attraverso la Piattaforma, l’occasione di sviluppare il proprio modello di economia circolare incontrando altri Utenti senza in alcun modo intervenire nei rapporti tra gli stessi, pur favorendo la loro collaborazione e lo sviluppo di progettualità correlata ai temi dell’economia circolare;
- gli Utenti sono l’unica controparte contrattuale degli altri Utenti relativamente alla conclusione di accordi tra gli Utenti medesimi aventi a oggetto lo smaltimento, il riciclo di rifiuti e/o di materiali o qualsivoglia altra attività di gestione dei rifiuti e/o di materiali, incluso il trasporto. Pertanto, Circularity è totalmente estranea ai singoli rapporti instaurati tra gli Utenti e non ha alcun controllo sui contenuti degli accordi conclusi dagli stessi Utenti;
- Circularity non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile dei risultati ottenuti dagli Utenti utilizzando i Servizi, siano essi negativi o positivi, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i risultati ottenuti a seguito della fruizione del Servizio L’Esperto Risponde. Pertanto, l’Utente rinuncia sin da ora a qualsivoglia pretesa in relazione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, al raggiungimento di obiettivi in termini di contratti stipulati con altri Utenti, ai guadagni ottenuti tramite la Piattaforma e/o al ritorno promozionale sperato dall’Utente in sede di Registrazione alla Piattaforma.
- Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, l’Utente riconosce e accetta che Circularity non sarà in alcun modo responsabile verso l’Utente per eventuali danni, perdite, costi, oneri e spese, diretti o indiretti, incluse le eventuali spese legali, subiti e/o sopportati dall’Utente in connessione con la Registrazione alla Piattaforma e/o con il pagamento dell’Abbonamento e/o, in ogni caso, in connessione con i Servizi e con l’uso della Piattaforma ai sensi delle CG. A titolo esemplificativo e non esaustivo, Circularity non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno che possa derivare a carico del computer dell’Utente da qualunque violazione della sicurezza o da qualunque virus, bug, manomissione, intervento non autorizzato, truffa, errore, omissione, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo nelle operazioni o trasmissioni, guasto delle linee del computer o qualsiasi altro difetto tecnico o di altro tipo, qualora un tale evento sia posto in relazione con la trasmissione Internet iniziata attraverso la Piattaforma o in altro modo. Inoltre, Circularity non sarà in alcun modo responsabile verso l’Utente per eventuali ritardi o inadempimenti alle proprie obbligazioni nella fornitura dei Servizi e/o nell’utilizzo della Piattaforma nel caso in cui tali ritardi o gli inadempimenti derivino da cause di forza maggiore ovvero di qualsiasi altro evento che esuli dalla ragionevole sfera di controllo di Circularity.
- Circularity non è necessariamente affiliata e/o partner con le persone fisiche e/o giuridiche titolari dei siti web verso il quale esistano dei collegamenti all’interno di Circularity e non è responsabile ad alcun titolo per il contenuto di detti siti web. Tali collegamenti sono effettuati esclusivamente per comodità degli Utenti e l’accesso a tali siti avviene a discrezione ed esclusiva responsabilità degli Utenti stessi. Un collegamento dalla Piattaforma a un qualsiasi altro sito web non comporta che Circularity approvi, appoggi o raccomandi in alcun modo detto sito web ovvero abbia alcun controllo su un qualsiasi elemento del contenuto di detto sito web.
- Comunque, e per quanto consentito dalla legge, né Circularity né nessuno dei suoi operatori, responsabili, impiegati, rappresentanti, filiali, società affiliate, titolari di licenza, agenti o altro personale coinvolto nella produzione, nella sponsorizzazione, nella promozione o nella divulgazione della Piattaforma e dei suoi Contenuti, sarà ritenuto responsabile per (i) danni diretti e indiretti, connessi alla fruizione dei Servizi e/o della Piattaforma, comprensivi dei danni alla proprietà derivanti da furti o manomissioni, danni relativi a lesioni fisiche, morte o in qualsiasi modo connessi alla fruizione dei Servizi e/o della Piattaforma; (ii) danni a un Utente derivanti da azioni legali, errori, violazioni, negligenza, false dichiarazioni, responsabilità per atti illeciti attribuibili (parzialmente o totalmente) a un altro Utente (o a suoi impiegati, direttori, dirigenti, agenti, rappresentanti o compagnie affiliate); (iii) danni diretti ed indiretti all’onore e alla reputazione subiti nel corso della fruizione dei Servizi e/o della Piattaforma; (iv) danni derivanti dall’inadeguatezza delle informazioni fornite da un Utente ad altri Utenti.
- L’Utente accetta e riconosce che Circularity non esamina le recensioni scritte e pubblicate sulla Piattaforma dagli Utenti con riguardo agli altri Utenti, nei termini previsti dalle CG. Pertanto, Circularity non avrà controllo sul contenuto di dette recensioni. In caso di e successivamente a segnalazioni riguardanti violazioni delle CG o di diritti di terzi (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni relativi alla reputazione e/o immagine di Circularity, di Utenti e/o di terzi), Circularity procederà alla cancellazione delle recensioni contenenti tali violazioni.
- Ciascuna Parte potrà recedere dalle CG in qualsiasi momento, tramite semplice comunicazione scritta inviata a mezzo PEC all’altra Parte con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni. Resta inteso che, anche in caso di recesso, l’Utente sarà tenuto a corrispondere tutto quanto dovuto in relazione all’Abbonamento fino all’effettiva cessazione del rapporto e non avrà diritto ad alcun rimborso di somme già corrisposte.
Manleva
L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Circularity, le sue controllate e affiliate, nonché i rispettivi rappresentanti, partner e dipendenti da qualsiasi danno, responsabilità, costo, onere o spesa, ivi incluse le spese legali, derivanti da pretese di terzi conseguenti alla fruizione da parte dell’Utente dei Servizi in modo non conforme alle CG e/o a violazioni delle disposizioni in esse previste, incluse le dichiarazioni e garanzie di cui al relativo paragrafo delle CG.
Privacy
Nell’adempimento dei propri obblighi contrattuali, Circularity si impegna a rispettare le disposizioni di cui al D.Lgs 196/2003, integrato con le modifiche introdotte dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 (“Codice”) e del Reg. EU 2016/679 (“Regolamento”, insieme al codice, “Normativa Privacy”) e, a tale scopo, si impegna ad adottare ogni misura di sicurezza fisica, logistica ed organizzativa necessaria ed adeguata a garantire il rispetto dell’integrità ed esattezza dei dati personali trattati, nonché la liceità del loro trattamento. I dati potranno essere trattati esclusivamente nella misura strettamente necessaria alle attività da compiere ai sensi delle CG.
Circularity rispetta e tutela la privacy dei propri Utenti. Circularity non utilizzerà i dati personali degli Utenti per finalità di marketing e/o invio di comunicazioni commerciali e/o vendita diretta senza avere ottenuto il previo espresso consenso, nel rispetto di quanto previsto dalla Normativa Privacy. Per meglio conoscere e comprendere come Circularity utilizza i dati personali degli Utenti, l’Utente potrà leggere attentamente l’Informativa Privacy di cui al seguente link: https://circularity.com/informativa-privacy/.
L’Utente, accedendo al proprio account, potrà in qualsiasi momento correggere, rettificare o aggiornare i propri dati personali. Ove l’Utente decida di bloccare e/o cancellare il proprio profilo, tutti i dati memorizzati relativi all’Utente saranno cancellati da Circularity. Qualora la cancellazione completa dei dati dell’Utente non fosse ammessa e/o la conservazione di una copia delle informazioni relative all’Utente fosse necessaria per legge, i dati saranno bloccati in relazione ad ogni l’ulteriore trattamento.
Cessione
L’Utente non potrà cedere né in tutto né in parte le CG a terzi.
Durata e Sopravvivenza delle Clausole
Le CG saranno efficaci dalla data di accettazione delle stesse e, fermo restando quanto previsto dalle stesse in merito alle modifiche da parte di Circularity, resteranno tali fino al momento in cui l’Utente o Circularity si avvarranno del diritto di risoluzione o recesso nei termini previsti dalle CG.
Le clausole delle CG contenute nei seguenti paragrafi resteranno valide ed efficaci anche dopo la conclusione delle CG:
- Diritti di Proprietà Intellettuale;
- Dichiarazioni e Garanzie dell’Utente;
- Responsabilità – Limitazione di Responsabilità in favore di Circularity;
- Legge Applicabile e Foro Competente;
- Varie.
Risoluzione
Circularity, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., potrà risolvere le CG con effetto immediato, mediante semplice invio di comunicazione scritta a mezzo PEC o raccomandata A/R all’Utente, qualora l’Utente abbia violato una o più delle seguenti disposizioni delle CG: Registrazione e Abbonamento; Diritti di Proprietà Intellettuale; Dichiarazioni e Garanzie dell’Utente; Cessione. Resta in ogni caso salvo il diritto di Circularity al risarcimento del danno.
Legge Applicabile e Foro Competente
Le CG sono interamente disciplinate dalla legge italiana. Fermo restando quanto stabilito a tutela dei consumatori in materia di foro competente, qualsiasi controversia sorgesse tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle CG e/o comunque in connessione con le CG, sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano.
Piattaforma ODR. Ai sensi del Regolamento Europeo 524/2013 la Società informa l’Utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Varie
- L’eventuale tolleranza da parte di Circularity verso comportamenti dell’Utente posti in essere in violazione di una qualunque disposizione delle CG non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalla disposizione violata, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni delle CG stesse.
- Il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante a Circularity ai sensi delle CG non comporta rinuncia allo stesso.
- Le CG contengono l’accordo complessivamente raggiunto dalle Parti rispetto all’oggetto delle stesse e prevalgono su tutte le precedenti comunicazioni, dichiarazioni, nonché le intese e gli accordi, sia orali che scritti, raggiunti dalle Parti.
- Qualora qualsiasi termine o altra disposizione delle CG fosse dichiarato nullo, annullabile o inapplicabile, tutte le altre condizioni e disposizioni delle CG rimarranno, comunque, pienamente valide ed efficaci. Nel caso in cui vi sia l’annullamento o la nullità di qualche termine o disposizione poiché invalido, contrario a norme imperative o inapplicabile, le Parti si impegnano a negoziare in buona fede per modificare le CG in modo tale da realizzare nel miglior modo possibile l’originale intenzione delle Parti al fine di adempiere nel miglior modo possibile agli impegni ivi previsti.
- Circularity e gli Utenti agiscono in piena autonomia e indipendenza. Le CG non fanno sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.
- Salvo quanto previsto diversamente dalle CG, qualunque comunicazione da una Parte all’altra Parte ai sensi delle CG dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R o mezzo fax o tramite e-mail (purché con l’opzione di notifica di ricevimento) ai seguenti indirizzi:
- per Circularity: indirizzo postale indicato in epigrafe alle CG; al fax_+3902 87211707 o all’indirizzo e-mail: info@circularity.com;
- per l’Utente: all’indirizzo postale o all’indirizzo e-mail comunicati a Circularity in fase di iscrizione a Circularity, come di volta in volta modificati e aggiornati dall’Utente attraverso la propria area personale su Circularity.
L’Utente riconosce ed accetta che i seguenti paragrafi delle CG contengono clausole vessatorie, tra cui i punti elencati e che pertanto dovrà accettarle espressamente in sede di Registrazione, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile: Conclusione delle CG, punto 5; Pagamenti, punto 18; Diritti di Proprietà Intellettuale, punto 31; Dichiarazioni e Garanzie dell’Utente, punti 33 e 36; Responsabilità – Limitazione di Responsabilità in favore di Circularity, punti 37, 38, 39, 40 e 41; Manleva, punto 43; Cessione, punto 47; Durata e Sopravvivenza delle Clausole, punto 49; Legge Applicabile e Foro Competente, punto 51. L’Utente è invitato a leggere attentamente le predette clausole prima di concludere l’acquisto di qualsivoglia Abbonamento, rinunciando a qualsivoglia pretesa in merito agli stessi, anche a titolo di rimborso o risarcitorio.