Individuare il perimetro dello studio, studio di quali siano fasi del ciclo di vita presidiate dall’azienda cliente, e misurazione di quanto i flussi materiali delle componenti del prodotto siano circolari.
Analisi dell’intero ciclo di vita del prodotto, a partire dalla quantità di materia prima vergine impiegata fino alla quantità di rifiuti prodotti alla fine della fase di utilizzo, tenendo in considerazione anche la durata della vita utile del prodotto in relazione alla media del settore.
Ottieni il livello di circolarità del tuo prodotto per comunicarlo al mercato o avere spunti miglioramento. Può assumere un valore compreso tra 0 e 1, per cui 0 corrisponde ad un prodotto completamente lineare e 1 ad un prodotto completamente circolare.
Il MCI costituisce un vantaggio strategico e di comunicazione: non è solamente un indicatore di circolarità ambientale, ma permette anche di individuare nuove e distintive caratteristiche dei prodotti.
Utilizzare materia prima riciclata e re-immettere nella produzione i propri scarti di lavorazione consente di creare prodotti duraturi e riutilizzabili e di ridurre significativamente il proprio impatto ambientale.
Le aziende che avviano progetti di economia circolare possono accedere alla linea di credito di €6 miliardi messi a disposizione da Intesa San Paolo
Intraprendere progetti di economia circolare aumenta la propria reputazione, attirando quella crescente fetta di investitori green attenti alle valutazioni di sostenibilità aziendali
Scopri come Circularity ha aiutato le imprese ad applicare i principi dell’economia circolare nel loro modello di business
Richiedi ora il Material Circularity Indicator (MCI)
Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto