Covid-19: il nuovo slittamento del termine di conclusione dello stato emergenziale dichiarato con delibera del Consiglio dei Ministri il 30 gennaio 2020, già più volte prorogato, è disposto dal Dl 24 dicembre 2021, n. 221 (“Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19“).
Prorogata fino alla stessa data del 31 marzo 2022 anche la validità delle indicazioni recate del Dpcm 2 marzo 2021 sullo svolgimento in sicurezza di attività economiche e lavorative (“fatto salvo quanto previsto dalle disposizioni legislative vigenti, successive al 2 marzo 2021“) e in materia di sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori ex articolo 83, Dl 34/2020.
Si riduce la durata della certificazione verde Covid-19 di cui all’articolo 9 del Dl 52/2021, obbligatoria per l’accesso ai luoghi di lavoro, che scende da 9 mesi a 6 mesi.
Documenti di riferimento
Emergenza Covid-19, quadro delle disposizioni per ambiente e sicurezza sul lavoro
Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 (“Decreto Riaperture”)
Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (“Decreto Rilancio”) – Disposizioni in materia di rifiuti, sicurezza sul lavoro, territorio, trasporti, energia
Emergenza epidemiologica da Covid-19 – Ulteriori disposizioni attuative del Dl 19/2020 e del Dl 33/2020 – Stralcio – Sostituzione Dpcm 14 gennaio 2021
Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 – Stralcio
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. “Testo unico sulla sicurezza sul lavoro”)
Adempimenti ambientali – Sicurezza sul lavoro – Le misure generali di tutela – Sorveglianza sanitaria
Lo strumento dell’Osservatorio di normativa ambientale che guida all’adempimento degli obblighi
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.