News

Decreto “Infrazioni”, regime Epr anche per le vendite online

di Francesco Petrucci

Data 01/11/2024
Tipo Aggiornamento normativo
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente

La legge di conferma del decreto-legge 131/2024 (noto come “Decreto infrazioni”), approvata dalla Camera il 30/10/2024, applica la “responsabilità estesa del produttore di beni” anche al loro commercio su piattaforme elettroniche. Il provvedimento è stato trasmesso al Senato per il prosieguo dell’esame.

Il sistema di responsabilità estesa del produttore (Epr) obbliga i produttori di determinati prodotti a gestirli economicamente in tutte le loro fasi, dalla progettazione ai rifiuti.

La legge in questione prevede di estende tale sistema a qualsiasi produttore che immetta sul mercato nazionale, anche per conto di terzi, attraverso piattaforme di commercio elettronico, prodotti oggetto di responsabilità estesa del produttore (ad esempio: beni elettrici ed elettronici, cd, “Aee”; imballaggi; pneumatici). Il provvedimento in corso di approvazione prevede inoltre novità per le “Aee” e la loro gestione come rifiuti (“Raee”).

Il sistema di ritiro “uno contro uno” (ritiro gratis di un rifiuto elettronico in corrispondenza dell’acquisto di un prodotto dello stesso tipo) potrebbe essere effettuato, volontariamente, anche dai distributori di “Aee professionali” (come quelle destinate alle imprese). Inoltre anche i piccoli negozi di elettrodomestici potranno allestire un contenitore dove il consumatore potrà conferire piccoli rifiuti elettronici.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
CONAI, il rapporto sostenibilità 2024

Dal Consorzio nazionale imballaggi il nuovo rapporto di sostenibilità 2024 con l'analisi dei benefici economici ed ambientali derivanti dal riciclo…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Rifiuti di plastica, Commissione Ue valuta criteri End of Waste

Il 25 novembre 2024 il Centro di ricerca dell'Unione europea ha pubblicato un rapporto con una proposta di criteri per…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Emission trading, stanziate quote per nuovi settori ETS II

In vista della partenza dal 2025 del sistema di scambio di quote di emissione di gas serra Ue (l'Emission trading…

Leggi adesso arrow_right