La legge di conferma del decreto-legge 131/2024 (noto come “Decreto infrazioni”), approvata dalla Camera il 30/10/2024, applica la “responsabilità estesa del produttore di beni” anche al loro commercio su piattaforme elettroniche. Il provvedimento è stato trasmesso al Senato per il prosieguo dell’esame.
Il sistema di responsabilità estesa del produttore (Epr) obbliga i produttori di determinati prodotti a gestirli economicamente in tutte le loro fasi, dalla progettazione ai rifiuti.
La legge in questione prevede di estende tale sistema a qualsiasi produttore che immetta sul mercato nazionale, anche per conto di terzi, attraverso piattaforme di commercio elettronico, prodotti oggetto di responsabilità estesa del produttore (ad esempio: beni elettrici ed elettronici, cd, “Aee”; imballaggi; pneumatici). Il provvedimento in corso di approvazione prevede inoltre novità per le “Aee” e la loro gestione come rifiuti (“Raee”).
Il sistema di ritiro “uno contro uno” (ritiro gratis di un rifiuto elettronico in corrispondenza dell’acquisto di un prodotto dello stesso tipo) potrebbe essere effettuato, volontariamente, anche dai distributori di “Aee professionali” (come quelle destinate alle imprese). Inoltre anche i piccoli negozi di elettrodomestici potranno allestire un contenitore dove il consumatore potrà conferire piccoli rifiuti elettronici.