Approvata dal Parlamento europeo il 27 febbraio 2024 la proposta di regolamento sui detergenti che spinge per l’obbligo di piena biodegradabilità degli stessi, la stretta sul fosfato e i limiti al tenore totale di fosforo. Il testo deve ora ricevere il voto del Consiglio Ue.
Il provvedimento sostituirà la legislazione vigente data dal regolamento 648/2004/Ce recante l’attuale disciplina sui detergenti e i tensioattivi. Tra le disposizioni del provvedimento quella che dettaglia i criteri di biodegradabilità dei detergenti per i quali Il Parlamento europeo chiede quella completa. Il Parlamento Ue rispetto al testo della Commissione vieta il fosfato nei detergenti e limita il tenore totale di fosforo in alcuni detergenti per i consumatori e in quelli industriali. Inoltre, rispetto al testo della Commissione, il Parlamento introduce norme per incoraggiare e promuovere il riutilizzo e la ricarica degli imballaggi dei detergenti.
Infine aumenta l’informazione ai consumatori con etichette più chiare e comprensibili che indichino tutti gli ingredienti con particolare attenzione agli allergeni e un passaporto digitale del prodotto in linea con quello previsto dalla proposta di regolamento sull’ecodesign dei prodotti.