News

Detergenti, vero la completa biodegradabilità

di Francesco Petrucci

Data 06/03/2024
Tipo Aggiornamento normativo
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente

Approvata dal Parlamento europeo il 27 febbraio 2024 la proposta di regolamento sui detergenti che spinge per l’obbligo di piena biodegradabilità degli stessi, la stretta sul fosfato e i limiti al tenore totale di fosforo. Il testo deve ora ricevere il voto del Consiglio Ue.

Il provvedimento sostituirà la legislazione vigente data dal regolamento 648/2004/Ce recante l’attuale disciplina sui detergenti e i tensioattivi. Tra le disposizioni del provvedimento quella che dettaglia i criteri di biodegradabilità dei detergenti per i quali Il Parlamento europeo chiede quella completa. Il Parlamento Ue rispetto al testo della Commissione vieta il fosfato nei detergenti e limita il tenore totale di fosforo in alcuni detergenti per i consumatori e in quelli industriali. Inoltre, rispetto al testo della Commissione, il Parlamento introduce norme per incoraggiare e promuovere il riutilizzo e la ricarica degli imballaggi dei detergenti.

Infine aumenta l’informazione ai consumatori con etichette più chiare e comprensibili che indichino tutti gli ingredienti con particolare attenzione agli allergeni e un passaporto digitale del prodotto in linea con quello previsto dalla proposta di regolamento sull’ecodesign dei prodotti.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
CONAI, il rapporto sostenibilità 2024

Dal Consorzio nazionale imballaggi il nuovo rapporto di sostenibilità 2024 con l'analisi dei benefici economici ed ambientali derivanti dal riciclo…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Rifiuti di plastica, Commissione Ue valuta criteri End of Waste

Il 25 novembre 2024 il Centro di ricerca dell'Unione europea ha pubblicato un rapporto con una proposta di criteri per…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Emission trading, stanziate quote per nuovi settori ETS II

In vista della partenza dal 2025 del sistema di scambio di quote di emissione di gas serra Ue (l'Emission trading…

Leggi adesso arrow_right