News

Ecodesign prodotti sostenibili, avanza iter regolamento

Data 03/07/2023
Tipo Aggiornamento normativo
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente

Via libera dalla Commissione ambiente del Parlamento europeo il 14 giugno 2023 alla proposta di regolamento sulla ecoprogettazione dei prodotti nel segno della durata, facile riparazione e riciclo efficiente.

Sulla proposta di regolamento, presentata dalla Commissione europea il 30 marzo 2022, si è già espresso il Consiglio Ue il 22 maggio 2023. Ora il testo sarà votato dalla seduta plenaria del Parlamento europeo a luglio, aprendo così la strada ai negoziati tra le Istituzioni per l’accordo su un testo comune.

Nel provvedimento, che andrà a rimpiazzare la storica direttiva ecodesign 2009/125/Ce sono introdotti obblighi per i produttori di prodotti affinché con la progettazione evitino l’obsolescenza programmata, rendano disponibili aggiornamenti nel caso di vendita di software, mettano a disposizione pezzi di ricambio e accessori per un periodo adeguato. I prodotti dovranno essere facili da riparare e i consumatori dovranno accedere alla documentazione per la riparazione.

Previsto un divieto specifico di distruzione dei prodotti tessili e delle calzature invenduti, nonché delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il regolamento, una volta approvato, sarà, come lo è attualmente la direttiva 2009/125/Ce, il testo madre che fungerà da “ombrello” per i regolamenti specifici per filiere di prodotti che stabiliranno anche le informazioni da fornire ai consumatori (nel caso mediante apposita etichettatura)

A questo proposito nel voto della Commissione Ambiente del Parlamento si evidenzia come la Commissione europea nello “scrivere” i regolamenti delegati dovrà dare priorità alle seguenti filiere di prodotti: ferro, acciaio, alluminio, prodotti tessili (in particolare indumenti e calzature), mobili, pneumatici, detergenti, vernici, lubrificanti e prodotti chimici.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
CONAI, il rapporto sostenibilità 2024

Dal Consorzio nazionale imballaggi il nuovo rapporto di sostenibilità 2024 con l'analisi dei benefici economici ed ambientali derivanti dal riciclo…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Rifiuti di plastica, Commissione Ue valuta criteri End of Waste

Il 25 novembre 2024 il Centro di ricerca dell'Unione europea ha pubblicato un rapporto con una proposta di criteri per…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Emission trading, stanziate quote per nuovi settori ETS II

In vista della partenza dal 2025 del sistema di scambio di quote di emissione di gas serra Ue (l'Emission trading…

Leggi adesso arrow_right