News

Economia circolare, norme Uni al vaglio delle organizzazioni

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Data 21/06/2021
Tipo Aggiornamento normativo

La prima norma che Uni propone alla valutazione degli stakeholder è la Uni/Ts 11820 “Misurazione della circolarità — Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni”. Le organizzazioni interessate – previa prenotazione entro il 31 luglio 2021 — avranno l’occasione di applicare il metodo di misurazione della circolarità contenuto nella Uni/Ts 11820, diversi mesi in anticipo rispetto alla pubblicazione della norma.
Il secondo progetto è la Uni/Tr 11821 “Analisi di buone pratiche di economia circolare per la valutazione del loro funzionamento e delle prestazioni e per favorirne la replicabilità”. Anche in questo caso, gli interessati a partire dal 25 giugno 2021, avranno l’opportunità di inviare le proprie buone pratiche di economia circolare da inserire nella Uni/Tr 11821, compilando un apposito questionario online. La raccolta di buone pratiche resterà aperta fino al 30 settembre 2021.
Dopo il “dialogo” con le organizzazioni che hanno contribuito alla formazione delle norme, a dicembre 2021 partirà la fase finale, l’inchiesta pubblica sui testi formalizzati prodromica al varo finale.

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Riutilizzo terre da scavo, Guida Uni

L'Ente italiano di normazione (Uni) ha pubblicato la "Guida sulla caratterizzazione del suolo da escavazione ed altri materiali destinati al…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Decreto "Infrazioni", regime Epr anche per le vendite online

La legge di conferma del decreto-legge 131/2024 (noto come "Decreto infrazioni"), approvata dalla Camera il 30/10/2024, applica la "responsabilità estesa…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Dati ambientali, il report annuale di Ispra

In Italia sono in crescita le certificazioni ambientali rilasciate alle imprese (Ecolabel, Iso, Emas). Diminuiscono le emissioni nazionali di gas…

Leggi adesso arrow_right