News

Ecovisioni

di Annamaria Duello

Data 04/01/2023
Tipo Libro del mese
Ecovisioni

L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel – in 100 film e 5 percorsi
didattici

di Marco Gisotti
Ecovisioni non è un libro per soli amanti del cinema. Ma una lente di ingrandimento per osservare le trasformazioni culturali e l’evoluzione della sensibilità ecologica attraverso una delle arti più popolari degli ultimi due secoli.

Dalla sua nascita fino a oggi, infatti, il grande schermo è sempre stato specchio del sentimento collettivo, dalle inquietudini alle ambizioni e le speranze di intere generazioni. Ecovisioni passa in rassegna 125 anni di storia del cinema internazionale per svelare
come, nel corso di oltre un secolo, il messaggio ambientalista sia cambiato e si sia fatto sempre più insistente in ciascuna narrazione, a prescindere dal genere o dalla nazionalità.

Attraverso l’analisi di 100 film dal 1897 a 2022 (selezionati sia per l’impatto avuto sul grande pubblico sia per l’influenza avuta sulle produzioni
successive) e di 50 produzioni divise in 5 percorsi tematici fra film, documentari e serie, Marco Gisotti racconta in maniera chiara questa evoluzione.

Per acquistare il libro clicca qui

Ti potrebbero interessare
Migrare in casa

In questa inchiesta della collana VerdeNero, Virginia Della Sala dimostra che il fenomeno della migrazione climatica, in genere associato solo…

Leggi adesso arrow_right
La crescita verde

La crescita economica è spesso accusata di essere la causa principale delle crisi ambientali e sociali. Ma è davvero così?

Leggi adesso arrow_right
Nove miliardi di posti a tavola

Nutrire la popolazione mondiale è sempre più difficile. Anche perché cresce ogni anno di 80 milioni di individui. L’agricoltura globale…

Leggi adesso arrow_right