Torna a Rimini per la sua 27ª edizione Ecomondo, la fiera dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alle best practice europee al centro della transizione green e della crescita economica. L’evento leader in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la green e circular economy, in linea con gli obiettivi del Green Deal Europeo, si terrà dal 5 all’8 novembre presso la Fiera di Rimini.
Quest’anno, una delle principali novità sarà il focus su innovazione e tecnologia per la prevenzione e mitigazione dei cambiamenti climatici, attraverso l’uso di Big Data e intelligenza artificiale (AI).
Le tematiche e i padiglioni di Ecomondo 2024
Tra i principali temi che guideranno gli spazi espositivi e il ricco programma di incontri previsti a Ecomondo l’utilizzo di Big Data, AI e sistemi predittivi per la transizione ecologica e la gestione degli effetti del cambiamento climatico. Ma anche la new space economy per la sorveglianza ambientale e l’osservazione terrestre, l’agricoltura 4.0 per massimizzare la resa e proteggere i raccolti e l’urban mining, per il recupero di materiali preziosi e critici dai RAEE.
Quest’anno, la superficie espositiva cresce con due nuovi padiglioni temporanei, raggiungendo un totale di 137.000 metri quadrati. Gli oltre 800 espositori saranno organizzati in distretti tematici, come il Textile District, il Paper District e l’area dedicata alla Blue Economy. Inoltre, per dare spazio alle giovani realtà imprenditoriali, ci sarà l’Innovation District, che ospiterà 30 startup.
Anche quest’anno la manifestazione ospiterà gli Stati generali della Green Economy, organizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e promossi dal Consiglio nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Ecomondo 2024, una fiera sempre più internazionale
Con un crescente focus sull’internazionalizzazione, la nuova edizione di Ecomondo vedrà la partecipazione di delegazioni provenienti da 120 paesi e 60 associazioni internazionali di settore. Sono inoltre state attivate collaborazioni con oltre 100 riviste specializzate estere, consolidando il ruolo dell’evento come punto di incontro tra le migliori pratiche del “Made in Europe” e la crescente domanda globale di soluzioni per la transizione ecologica. In questo contesto, anche Materia Rinnovabile sarà presente, all’interno dello spazio espositivo di Innovatec.