Evento

Fashion Economia circolare

Data 21/05/2021
Place ONLINE
Register onlinechevron_right

Il mondo non è una serie di meccanismi isolati, ma un insieme di ecosistemi da salvaguardare e sviluppare nella loro efficacia complessiva, in equilibrio con tutto ciò che li compone. Una nuova visione circolare dell’economia, in cui niente viene buttato ma tutto viene recuperato, trasformato e riutilizzato, è l’unica possibile: reimmettere i materiali nel ciclo di produzione, per non disperderli nell’ambiente.

Come funziona questo nell’industria della moda? Quali sono le soluzioni di riciclo e riuso per reimpiegare le plastiche prima che invadano oceani, isole, spiagge e coste?

Scopriamo insieme le caratteristiche del materiale che si ottiene dal recupero delle reti da pesca e dai rifiuti plastici e che rende possibile la creazione di nuovi capi d’abbigliamento. È la moda sostenibile, che fonde ecologia, ricerca, riciclo, e tanta creatività.

Barbascura Xè un divulgatore scientifico, chimico, autore e scrittore. Con un dottorato in chimica e produzione di materiali da fonti rinnovabili, è diventato celebre grazie alla sua rubrica Scienza Brutta, in cui affronta in modo inusuale temi relativi alle scienze naturalistiche. Instagram: @barbascura_x

L’incontro è parte di un ciclo di 3 masterclass del percorso didattico che promuove la partecipazione a Run For The Oceans, l’iniziativa di adidas che sensibilizza tutte le persone sulla tematica dell’inquinamento marino causato dalla plastica e le invita a correre per proteggere gli oceani.

COME PARTECIPARE
Completa la registrazione per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live su ZOOM.

IMPORTANTE: specifica il numero di studenti per riservare un posto anche per loro e condividere il link che ti arriverà per accedere al webinar.

A CHI SI RIVOLGE
Docenti con le classi secondarie di secondo grado.

 Partecipando alla LIVE avrai inoltre l’opportunità di interagire direttamente con i relatori, ponendo domande in diretta tramite gli appositi spazi Q&A.

Ti potrebbero interessare