Evento

Klimahouse

Data 31/01/2024
Place Bolzano

Dal 31 gennaio al 3 febbraio a Fiera Bolzano si terrà la nuova edizione di Klimahouse, il principale appuntamento dedicato all’edilizia sostenibile.

Rigenerare, riciclare, cambiare prospettive per ridurre l’impatto ambientale dell’edilizia. Di questo si parlerà alla seconda giornata del Klimahouse Congress 2024, evento cardine della manifestazione sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, in programma il 3 febbraio a Fiera Bolzano. Protagonista è quindi la circolarità come mezzo per ridefinire la geometria degli spazi futuri, essenza stessa della progettazione architettonica.
In occasione di Klimahouse, dal 31 gennaio al 3 febbraio, si terranno le due giornate di approfondimenti intorno al tema “Build the Future”, con esperti internazionali e un focus particolare sulle voci femminili del settore.

I benefici dell’approccio circolare

Già da tempo nel panorama dell’edilizia si è delineata una nuova fase in cui l’architettura abbraccia la circolarità come principale driver di innovazione e lascia spazio al recupero in un circolo virtuoso di materiali e risorse.

Secondo le stime più recenti, se la circolarità in Europa aumentasse dall’attuale 30% al 50% entro il 2040, potrebbe addirittura dimezzare le emissioni di gas serra legate agli immobili. Il 40% di queste deriva dal loro funzionamento, mentre gli inquinanti derivanti dai materiali di costruzione contribuiscono per il 28% all’impronta di carbonio del settore edile. Le innovazioni nella progettazione e nell’uso dei materiali potrebbero ridurre il peso degli edifici del 20% entro la stessa data, diminuendo fino al 15% la somma delle emissioni associate a tutte le fasi, dalla produzione, all’uso, fino al riciclo o allo smaltimento.

Il programma di Klimahouse

La prima giornata, dedicata all’ispirazione, avrà un’agenda d’interventi tutta al femminile, che in un excursus storico e contemporaneo, partirà dal racconto della prima donna architetto, già documentata nel 600’ romano, al ruolo attuale delle donne in architettura, fino ai progetti virtuosi che oggi aprono una finestra sul futuro della sostenibilità.

L’incontro conclusivo del 3 febbraio 2024, incentrato sull’Innovation, esaminerà il concetto chiave della circolarità, che mette al centro la rigenerazione, la riprogettazione degli edifici esistenti e il riutilizzo, il riciclo dei materiali da parte delle generazioni future senza comprometterne la qualità. Si approfondirà il settore da un punto di vista tecnico, offrendo una panoramica delle ultime tendenze e innovazioni e un resoconto di stampo più formativo sulle ultime frontiere della costruzione.

I biglietti per il Klimahouse Congress 2024 sono già disponibili online e la partecipazione all’evento prevede il rilascio di crediti formativi: 4 per gli architetti, 3 per gli ingegneri; 4 per i geometri e 4 per i Periti Industriali.

Ti potrebbero interessare