News

Greenwashing, nuove regole operative dal 2026

di Irene Manca

Data 06/03/2024
Tipo Aggiornamento normativo
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente

Operative dal 27 settembre 2026 le nuove specifiche disposizioni a tutela dei consumatori recate dalla direttiva 2024/825/Ue per contrastare le asserzioni ambientali ingannevoli delle imprese (cd. greenwashing). La direttiva interviene con modifiche sulla direttiva 2005/29/Ce (cd. “Lex generalis” sul greenwashing) relativa alle pratiche commerciali sleali delle imprese nei confronti dei consumatori.

Lo fa allargando il campo delle pratiche vietate anche ad ulteriori e specifiche ipotesi legate alle asserzioni delle imprese sull’impatto positivo o nullo dei prodotti sull’ambiente o sulla loro minore dannosità rispetto ad altri beni. Tra le nuove ipotesi vietate, le asserzioni ambientali generiche e vaghe (come “rispettoso dell’ambiente”, “ecologico” o “verde”) per le quali non sia dimostrabile l’eccellente prestazione ambientale del prodotto, quelle relative a prestazioni ambientali future che non includano impegni “chiari, oggettivi, pubblicamente disponibili e verificabili” e le asserzioni ambientali concernenti il prodotto nel suo complesso, ma relative, di fatto, solo a un aspetto del prodotto.

Tra le nuove pratiche vietate, inoltre, anche quelle ingannevoli sugli aspetti relativi alla “circolarità” dei prodotti, come presentare un bene come riparabile quando non lo è o asserire falsamente che, in condizioni d’uso normali, il bene presenta una determinata durabilità. Quanto alle tempistiche, la direttiva entra in vigore il 26 marzo 2024 e gli Stati membri devono recepirla entro il 27 marzo 2026 per poi applicare le disposizioni adottate a decorrere dal 27 settembre 2026.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
CONAI, il rapporto sostenibilità 2024

Dal Consorzio nazionale imballaggi il nuovo rapporto di sostenibilità 2024 con l'analisi dei benefici economici ed ambientali derivanti dal riciclo…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Rifiuti di plastica, Commissione Ue valuta criteri End of Waste

Il 25 novembre 2024 il Centro di ricerca dell'Unione europea ha pubblicato un rapporto con una proposta di criteri per…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Emission trading, stanziate quote per nuovi settori ETS II

In vista della partenza dal 2025 del sistema di scambio di quote di emissione di gas serra Ue (l'Emission trading…

Leggi adesso arrow_right