Il regolamento si applicherà retroattivamente dal 1° gennaio. Il programma di ricerca Horizon Europe dal 2021 al 2027 sostituisce Horizon 2020 e aiuterà l’industria a realizzare la decarbonizzazione e stimolare l’innovazione. Il budget per tutto il periodo ammonta a 95,5 miliardi di euro (5,4 miliardi arrivano dai fondi del Next Generation EU). Horizon Europe è strutturato su tre pilastri di intervento. Il secondo è “Sfide globali e competitività industriale europea” nell’ambito del quale saranno finanziati progetti sulla lotta ai cambiamenti climatici, reti e sistemi energetici, trasporti “puliti”.
Un altro aspetto interessante di Horizon Europe è che finanzierà anche la ricerca e innovazione nell’osservazione ambientale perché è sempre più necessario monitorare e raccogliere dati sui cambiamenti dell’atmosfera, degli oceani e del paesaggio, causati in buona parte dalle attività antropiche, al fine di fornire ai decisori gli strumenti per agire coerentemente. Saranno anche finanziate ricerca e innovazione per attuare la politica industriale verde e raggiungere lo sviluppo sostenibile.
Documenti di riferimento
Proposta di regolamento istitutivo del programma di ricerca Orizzonte Europa per il 2021-2027
Accordo tra le Istituzioni Ue a dicembre 2020 – Posizione del Consiglio il 16 marzo 2021 – Posizione del Parlamento
europeo sul testo del Consiglio il 27 aprile 2021
Green new Deal Europeo: cosa prevede il piano comunitario per il clima
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.