News

Conai, parte sperimentazione per imballaggi poliaccoppiati carta

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Data 10/10/2020
Tipo Aggiornamento normativo

Sono previste infatti quattro nuove categorie di imballaggi poliaccoppiati. Lo comunica Conai, informando che il periodo sperimentale durerà 12 mesi con la nuova modulistica dichiarativa a parità di contributi ambientali (55 €/tonn.) ma con una netta distinzione – a livello di dichiarazione — delle tipologie di imballaggi che saranno oggetto di diversificazione. Queste nuove quattro categorie di imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta diversificati in base alla percentuale in peso della componente carta (da < 60% fino a > 95%). Si tratta di imballaggi poliaccoppiati diversi dai Cpl (che sono gli imballaggi costituiti in modo strutturale da due o più materiali non separabili manualmente, in cui il materiale prevalente in termini di peso è la carta e il peso del materiale non cellulosico è comunque superiore al 5% del peso complessivo dell’imballaggio).

I nuovi valori extra del Contributo ambientale entreranno quindi a regime non prima di ottobre 2021 e saranno resi noti da Conai con almeno 6 mesi di anticipo rispetto all’entrata in vigore. Gli stessi “extra” riguarderanno solo le categorie di poliaccoppiati con una componente carta inferiore all’80%.


Documenti di riferimento:
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152
Norme in materia ambientale – Stralcio – Parte IV – Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

La gestione dei rifiuti di imballaggio nel Codice ambientale (Dlgs 152/2006)

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Riutilizzo terre da scavo, Guida Uni

L'Ente italiano di normazione (Uni) ha pubblicato la "Guida sulla caratterizzazione del suolo da escavazione ed altri materiali destinati al…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Decreto "Infrazioni", regime Epr anche per le vendite online

La legge di conferma del decreto-legge 131/2024 (noto come "Decreto infrazioni"), approvata dalla Camera il 30/10/2024, applica la "responsabilità estesa…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Dati ambientali, il report annuale di Ispra

In Italia sono in crescita le certificazioni ambientali rilasciate alle imprese (Ecolabel, Iso, Emas). Diminuiscono le emissioni nazionali di gas…

Leggi adesso arrow_right