News

L’economia della ciambella, Kate Raworth

di Edizioni Ambiente

Data 03/02/2025
Tipo Libro del mese

Un classico dell’economia sostenibile che torna in libreria a inizio febbraio 2025 con una nuova edizione aggiornata. Pubblicato per la prima volta nel 2017, L’economia della ciambella. Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo è oggi un best seller e long seller internazionale, edito in più di venti lingue, che è riuscito in meno di un decennio a influenzare studiosi dello sviluppo sostenibile, dirigenti d’azienda e attivisti politici in tutto il mondo, trovando voce in contesti che spaziano dai movimenti di Occupy all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Un libro che, come racconta l’autrice nella nota introduttiva a questa nuova edizione, ha avuto la rara capacità di innescare un cambiamento.

Dopo aver fatto piazza pulita di teorie obsolete che continuano a essere insegnate ancora oggi, Raworth presenta la cosiddetta (e ormai celebre nel settore) economia della ciambella. Teoria economica che attinge alle ultime acquisizioni dell’economia comportamentale, ecologica e femminista, e a quelle delle scienze del sistema Terra, proponendo un’economia circolare capace di rigenerare i sistemi naturali e di redistribuire le risorse.

Ti potrebbero interessare
L'economia della ciambella, Kate Raworth

Un classico dell’economia sostenibile che torna in libreria a inizio febbraio 2025 con una nuova edizione aggiornata

Leggi adesso arrow_right
Migrare in casa

In questa inchiesta della collana VerdeNero, Virginia Della Sala dimostra che il fenomeno della migrazione climatica, in genere associato solo…

Leggi adesso arrow_right
La crescita verde

La crescita economica è spesso accusata di essere la causa principale delle crisi ambientali e sociali. Ma è davvero così?

Leggi adesso arrow_right