News

Materiali sostenibili, “rimborsi” ad imprese che li acquistano

di Francesco Petrucci

Data 02/10/2024
Tipo Aggiornamento normativo
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente

Dal 21 ottobre 2024 le imprese che hanno acquistato prodotti derivati da plastica riciclata e imballaggi biodegradabili potranno chiedere agevolazioni fiscali per le spese sostenute nel 2023.

Lo sportello apre alle 12:00 del 21 ottobre 2024 e chiude alla stessa ora del 20 dicembre 2024. Le modalità con cui le aziende potranno chiedere il contributo sono state definite dal Dm 2 aprile 2024.

L’agevolazione è un credito d’imposta del 36% sulle spese che l’impresa ha sostenuto nel 2023 per comprare: prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica; imballaggi biodegradabili e compostabili, imballaggi in carta e cartone, in legno non impregnati o derivati dalla raccolta differenziata di carta, alluminio e vetro.

La misura massima del contributo è di 20mila euro per azienda. Le domande sono gestite secondo l’ordine di arrivo (fino ad esaurimento dei 5 milioni di budget) e devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica accessibile al link: https://invitalia-areariservata-fe.npi.invitalia.it/home.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
La caratterizzazione dei rifiuti non spetta ad impianto di trattamento

È illegittimo il provvedimento della Pubblica amministrazione che impone al gestore di un impianto di trattamento rifiuti l'obbligo di caratterizzarli…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
"Due Diligence" sostenibilità, regole in Ue in restyling

All'esame dell'Ue due proposte legislative per rinviare e semplificare i nuovi obblighi a carico delle grandi imprese di prevenire, mitigare…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Tessile sostenibile, incentivi fino al 3 giugno 2025

Il MinImprese ha stabilito le modalità di promozione degli investimenti e dell'innovazione per le imprese di trasformazione delle fibre tessili…

Leggi adesso arrow_right