News

Rifiuti sanitari: Dl conferma al momento sotto regime urbani

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Data 09/06/2020
Tipo Aggiornamento normativo

L’articolo 30-bis del Dl 23/2020 introdotto dal Ddl di conversione – in attesa di pubblicazione in Gazzetta ufficiale — estende il regime giuridico dei rifiuti urbani ai rifiuti sanitari nelle strutture sanitarie. L’estensione dura fino a 30 giorni dopo la dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza sanitaria, e riguarda i rifiuti sanitari a solo rischio infettivo assoggettati a procedimento di sterilizzazione effettuato secondo le previsioni del Dpr 254/2003, presso le strutture sanitarie pubbliche e private.

Rivisti gli obiettivi di gestione dei quantitativi di pneumatici fuori uso su base annuale, fissati ai sensi dell’articolo 228, comma 1, del Dlgs 152/2006. L’articolo 29-bis inserito nel Dl 23/2020 dal Ddl di conversione prevede il rispetto dei protocolli aziendali Covid-19 tra li obblighi del datore di lavoro di adottare tutte le misure a protezione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 2087, Codice civile. Confermati il credito d’imposta per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (articolo 30) e le modalità semplificate di assolvimento degli obblighi di protezione dei lavoratori da radiazioni ionizzanti ex Dlgs 230/1995 (articolo 39, Dl 23/2020).

Documenti di riferimento:
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152
Norme in materia ambientale – Stralcio – Parte IV – Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

Dpr 15 luglio 2003, n. 254
Regolamento recante disciplina della gestione dei rifiuti sanitari

Dlgs 17 marzo 1995, n. 230
Protezione dalle radiazioni ionizzanti

Dl 8 aprile 2020, n. 23
Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (“Decreto liquidità”) – Stralcio – “Golden power” nei settori energia e acqua, estensione validità autorizzazioni e certificazioni ambientali, incentivi per l’acquisto di DPI a tutela dei lavoratori

Emergenza Coronavirus, le disposizioni per ambiente e sicurezza



DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo. 

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
CONAI, il rapporto sostenibilità 2024

Dal Consorzio nazionale imballaggi il nuovo rapporto di sostenibilità 2024 con l'analisi dei benefici economici ed ambientali derivanti dal riciclo…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Rifiuti di plastica, Commissione Ue valuta criteri End of Waste

Il 25 novembre 2024 il Centro di ricerca dell'Unione europea ha pubblicato un rapporto con una proposta di criteri per…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Emission trading, stanziate quote per nuovi settori ETS II

In vista della partenza dal 2025 del sistema di scambio di quote di emissione di gas serra Ue (l'Emission trading…

Leggi adesso arrow_right