Sappiamo come l’industria tessile sia una delle più inquinanti al mondo, in terza posizione per impatti ambientali dopo quella energetica e agraria. Sono quindi sempre di più le aziende del settore che stanno cercando nuove soluzioni per diventare più sostenibili e circolari.
Tra queste troviamo la Gommatex, azienda di Prato operante dagli anni ‘60 nel settore tessuti e spalmati e oggi presente sul mercato internazionale a fianco di grandi marchi. Il nuovo prodotto dell’azienda italiana, Akkadueo® Bio, è un tessuto spalmabile coagulato in acqua realizzato con fibre riciclate e provenienti da coltivazioni biologiche.
Tessuti spalmati bio-based
“Il processo tradizionale utilizzato per questo tipo di coagulati è estremamente inquinante ed energivoro. Tre anni fa Gommatex ha incrementato la ricerca per venire incontro alle esigenze della nuova coscienza ecologica collettiva”, spiega l’ingegnere Alessandro Artusi, direttore produttivo di Gommatex.
I nuovi prodotti spalmati e coagulati in poliuretano sono il core business della storica azienda, rivolti alla fascia medio-alta del settore fashion.
Il nuovo prodotto è frutto di un intero rinnovato processo produttivo eco responsabile. Akkadeuo Bio è infatti privo di solventi chimici dannosi, viene prodotto con una riduzione del 95% di fabbisogno termico da metano, del 76% di acqua e del 65% di elettricità.