Granoro è un’Azienda familiare italiana specializzata nella produzione di pasta e sughi pronti, fondata nel 1967. E’ simbolo della tradizione e innovazione culinaria del Belpaese, ne custodisce il sapore, il profumo e la bellezza del territorio pugliese.
L’Azienda è catalizzatore da sempre di innovazioni di prodotto e di processo: sono stati il primo pastificio in Italia ad assumere l’impegno di utilizzare per la linea Biologica, e ora anche per i formati speciali della pasta di filiera 100% Puglia, un packaging in carta interamente riciclabile e a ridurre l’utilizzo di plastica in media del 35% per ogni confezione.
Il supporto di Circularity per attivare la strategia di sostenibilità di Granoro stato distinto in 3 fasi:
Nel corso del 2022, Granoro in partnership con Circularity ha deciso di intraprendere un percorso strutturato di integrazione della sostenibilità all’interno della strategia aziendale.
Il primo passo è stata la stesura del suo primo Piano Strategico.
Il Piano Strategico redatto ha lo scopo di integrare le tematiche di Corporate Social Responsibility all’interno del proprio core business, condividendole con i propri stakeholder. Sviluppare iniziative e monitorare i principali risultati in termini di performance ESG pone le basi per obiettivi futuri, integrandoli in un’informativa completa e trasparente.
All’interno del Piano sono presenti precisi riferimenti ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU, il cui raggiungimento rappresenta per l’Azienda un’opportunità per contribuire proattivamente e concretamente allo sviluppo sostenibile, rispetto alle aree di intervento direttamente correlate al proprio business.
Sono stati identificati 4 pillars, quali Filiera locale e tracciata, le persone e la comunità, Ambiente e Innovazione. Tali pilastri racchiudono l’impegno di Granoro rispetto alle tematiche ESG e si declinano a loro volta in 14 obiettivi e 40 azioni concrete e misurabili.
Consapevole dell’importanza del percorso di sostenibilità Granoro nel 2023 ha scelto volontariamente di redigere e pubblicare il suo primo Bilancio di Sostenibilità 2022, in ottica di trasparenza e di responsabilità sociale nei confronti dei propri stakeholder e della comunità.
FUN FACT: COSA SIGNIFICA “CARTA RICICLABILE“?
La carta riciclabile Aticelca® 501 è un incarto accoppiato carta-film in cui la componente in carta rappresenta più del 65%, rendendo la confezione perfettamente riciclabile nella carta (metodo Aticelca 501).
La carta utilizzata è certificata FSC (Forest Stewardship Council), organizzazione no profit che si batte a livello mondiale per la corretta gestione delle foreste e la sostenibilità ambientale.
Con questa ulteriore e importante scelta, Granoro punta a ridurre ulteriormente e in maniera sostenibile l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, ridimensionando l’utilizzo di plastica in media del 35% per ogni confezione.