Case history
oropan piano di sostenibilità

Oropan

Obiettivo: Strategia ESG e rendicontazione

Agroalimentare
oropan piano di sostenibilità

Oropan S.p.A è un’Azienda di produzione e commercializzazione di prodotti da forno espressione della tradizione socio-gastronomica del proprio territorio di origine: Altamura. Il panorama agroalimentare italiano, e in particolare il settore della panificazione, è sempre più proiettato verso la sostenibilità.  

I temi della promozione di una sana e bilanciata alimentazione, della riduzione degli sprechi alimentari, dell’approvvigionamento da fonti rinnovabili, della promozione del benessere e della salute dei dipendenti e, infine, del coinvolgimento della supply chain e delle comunità locali definiscono la direzione verso cui tutto il settore si sta muovendo. 

Nel corso del 2021, Oropan ha accolto la sfida e – in partnership con Circularity – ha scelto di intraprendere un percorso di sostenibilità che ha condotto alla definizione di un Piano Strategico triennale e alla stesura del primo Bilancio di sostenibilità conforme ai GRI standards. Entrambi i documenti sono stati redatti in virtù di un processo partecipativo che ha visto coinvolta l’Azienda e i suoi principali stakeholder, consentendo di articolare tutte le fasi preliminari e necessarie all’identificazione delle tematiche di interesse primario.  

OROPAN REDIGE PRIMO BILANCIO CON CIRCULARITY

L’identificazione di milestones temporali di coordinamento tra il core business e i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU testimonia la volontà dell’Azienda di intraprendere un percorso trasparente e vocato allo sviluppo e all‘implementazione di tematiche ESG. 

Sono stati identificati 4 pillars, quali La sostenibilità in azienda, La cura dell’ambiente, Innovazione e crescita economica e Valore per il mercato, la filiera ed il territorio. Tali pilastri racchiudono l’impegno di Oropan e si declinano a loro volta in 13 obiettivi e 81 azioni concrete e misurabili. 

Va, inoltre, sottolineato come Oropan, nonostante non rientri tra i soggetti obbligati per legge, abbia scelto volontariamente di redigere e pubblicare il Bilancio di Sostenibilità 2021, in ottica di trasparenza e di responsabilità sociale nei confronti dei propri stakeholder e della comunità. 

Ti potrebbero interessare