Case history
Lavazza

Lavazza

Obiettivo: Misurare la circolarità

Agroalimentare
Lavazza

Lavazza è un’azienda italiana di fama mondiale specializzata nella produzione e commercializzazione di caffè e prodotti correlati. Fondata nel 1895 da Luigi Lavazza a Torino, l’azienda ha costruito nel corso degli anni una solida reputazione per qualità, innovazione e passione rappresentando, ieri come oggi, un’icona dell’eccellenza italiana nel settore caffè.  La “mission” di Lavazza si basa, oltre che sulla ricerca di materie prime di alta qualità, su un modello sostenibile costruito su innovazione e competenza. All’interno di questa cornice di valori, nel 2021, l’azienda ha delineato il suo piano strategico quinquennale 2022-2026 impostando importanti obiettivi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale come pilastri fondamentali per la compagnia. Questo impegno mira a generare impatti positivi non solo sull’azienda stessa, ma anche sulle comunità in cui opera. Particolare accento viene posto nella promozione e nell’adozione di modelli di economia circolare, elementi cardine della ristrutturazione dei propri sistemi produttivi al fine di ridurre l’impiego delle risorse, oltre che per conseguire gli obiettivi delineati nella propria Roadmap to Zero. 

La norma UNI 11820:2022 rappresenta uno standard fondamentale per le aziende che vogliono misurare e migliorare la propria performance di circolarità. Questo standard offre una metodologia precisa e riconosciuta per valutare il livello d’implementazione dei principi di economia circolare, all’interno di un’organizzazione. Misurare la performance di circolarità secondo la norma UNI 11820 consente alle aziende di identificare le aree in cui possono ridurre gli sprechi, ottimizzare il riutilizzo dei materiali e minimizzare l’impatto ambientale.  

MISURARE LA CIRCOLARITÀ DI LAVAZZA

A riprova dell’impegno assunto in materia di circolarità, e spinta dal costante desiderio di innovare, l’azienda ha deciso di intraprendere con il supporto di Circularity un percorso volto alla misurazione del proprio Livello di Circolarità applicando per la prima volta la recente specifica tecnica italiana UNI/TS 11820:2022. Utilizzando il Circularity Assessement, attraverso tale misurazione, l’azienda punta a valorizzare gli sforzi profusi negli anni sul tema, oltre a identificare le aree che saranno oggetto di ulteriore miglioramento nel prossimo futuro, dando nuovo impulso alla strategia di circolarità aziendale. 

La valutazione è stata svolta in riferimento all’anno 2022 all’interno del perimetro italiano dell’azienda. Le sedi prescelte per la valutazione sono gli stabilimenti ubicati presso: Torino (Head Quarter Nuvola), Gattinara, Settimo Torinese e Pozzilli. Data la natura delle realtà identificate nel presente perimetro, la valutazione è stata effettuata selezionando gli indicatori applicabili alle realtà di prodotto, secondo quanto prescritto dalla norma tecnica.   

Lavazza

Il livello di circolarità raggiunto da Lavazza è stato infine stimato sulla base dei 44 indicatori prescelti nelle fasi preliminari del progetto e categorizzati nelle 6 categorie previste dalla norma ovvero: risorse materiche; risorse energetiche ed idriche; produzione di rifiuti ed emissioni; logistica; prodotti e servizi; governance e sostenibilità. 

SCOPRI IL TOOL E INIZIA ANCHE TU LA MISURAZIONE DELLA CIRCOLARITà DELLA TUA IMPRESA Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto
Ti potrebbero interessare