Case history
Naturello

Naturello

Obiettivo: Carbon footprint e rendicontazione ESG

Agroalimentare
naturello

Naturello è una realtà del settore agroalimentare che affonda le proprie radici nell’esperienza che la Famiglia Buratti ha accumulato nella coltivazione agricola tramite le attività che, sin dall’inizio del secolo scorso, sono state portate avanti nella fiorente zona dei Colli Berici. 

Forti dell’esperienza e della cura nella coltivazione e lavorazione di questa materia prima, Naturello si è spinta verso la produzione di una delle specialità italiane più apprezzate nel mondo: il Pesto alla Genovese. 

Naturello oggi è strutturata per fornire ovunque nel mondo, svariate ricette di Pesto alla Genovese, Pesto Rosso ed altri sughi freschi o surgelati. 

Forte di una rinnovata sensibilità riguardo gli incessanti problemi legati al climate change, Naturello si è impegnata ad affrontare un percorso virtuoso con l’obiettivo di ridurre le sue emissioni e raggiungere la neutralità ricercando il necessario punto di incontro tra sostenibilità ambientale ed economica. Ne sono un esempio i già attuati progetti di installazione di pannelli fotovoltaici per l’autonomia energetica e le più moderne tecnologie di recupero di calore. 

MISURAZIONE CARBON FOOTPRINT di NATURELLO 

Il punto di partenza del percorso è stato il calcolo della carbon footprint aziendale, un’analisi delle emissioni secondo le metodologie delineate dal “GHG Protocol”, suddividendo le proprie emissioni in Scope 1 (emissioni dirette), Scope 2 (emissioni indirette derivanti dall’acquisto di flussi energetici) e Scope 3 (altre emissioni indirette). Tale misurazione ha permesso di mettere in luce gli ambiti con maggiori emissioni associate, evidenziando punti critici difficilmente individuabili altrimenti.

Oltre ad offrire un quadro accurato dell’origine delle emissioni dell’azienda, un’analisi così accurata ha dato coscienza dei punti principali su cui intervenire nella fase successiva del percorso mettendo così nella giusta priorità gli ambiti di intervento. 

PIANO DI DECARBONIZZAZIONE 

Conclusa la misurazione, si è proseguito con la definizione di un piano di decarbonizzazione ritagliato su misura per Naturello caratterizzato da progetti di efficientamento energetico e recupero di calore pre-qualificati dal punto di vista dei benefici ambientali attesi. Inoltre, data la natura produttiva di Naturello, sono state impostare politiche di progettazione dei propri prodotti secondo le più sostenibili logiche di eco design, ricercando materie prime con impatti minori associati alla loro produzione. 

Si è così definito un piano di azioni che porterà ad azzerare le emissioni dirette dell’azienda e a implementare politiche interne con lo scopo di ridurre sensibilmente le emissioni di filiera. 

STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ

Molte aziende ad oggi hanno iniziato ad attivare iniziative di sostenibilità, come l’istallazione di pannelli fotovoltaici o progetti di compensazione delle loro emissioni. Questi esempi spesso vertono sul pilastro Ambientale e non abbracciano un vero e proprio approccio ESG formalizzato.  
Ad oggi infatti, per dimostrare un impegno concreto ai propri stakeholder è necessario un percorso ben definito che punti ad integrare le tematiche ESG all’interno dell’organizzazione aziendale.  

In quest’ottica Naturello ha deciso di intraprendere un percorso strategico a 360 gradi insieme a Circularity, articolato in due progetti: la redazione del Piano Strategico di Sostenibilità e del Bilancio di Sostenibilità. Entrambi basati sui GRI Standards, i due progetti permettono di pianificare le prossime iniziative in termini ESG e di raggiungere i propri Stakeholder per comunicare loro in maniera chiara e trasparente il proprio impegno.  

Il Piano Strategico è stato sviluppato a partire dal coinvolgimento del management e ha permesso all’azienda di selezionare iniziative calate sulla realtà aziendale da attuare nel prossimo triennio in modo da integrare in maniera sistematica le tematiche ESG in azienda. Tramite il Bilancio di sostenibilità sono stati rendicontati tutti i temi rilevanti emersi dalle analisi iniziali, in maniera trasparente e ben definita. Ciò ha permesso all’azienda di comunicare ai propri stakeholder tutte le informazioni necessarie per renderli partecipi dei valori e degli impegni di Naturello, permettendo all’azienda di distinguersi e mostrare il proprio valore aggiunto. 

economia circolare
INIZIA A RENDICONTARE LE PERFORMANCE ESG DELLA TUA AZIENDA Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto
Ti potrebbero interessare