Di Valeria Barbi
La biodiversità è tutto ciò che di vivo ci circonda. Dal geranio sul davanzale all’ape che gli volteggia intorno, dalle balenottere azzurre nell’Antartico e alle sequoie giganti della California. Dai batteri e i microrganismi invisibili allo sguardo che vivono sulla nostra pelle fino a quel Sapiens che ci guarda riflesso nello specchio. Allora perché, nonostante la risposta alla domanda “che cos’è la biodiversità?” sia in apparenza semplice, fatichiamo a comprendere appieno l’importanza della ricchezza della vita? Con il passare dei secoli abbiamo spezzato i legami che ci connettono agli altri esseri viventi.
Abbiamo segato boschi e foreste, coperto di cemento paludi e aree umide, abbiamo inquinato suoli, fiumi e mari e disperso in giro per il Pianeta specie dannose. Così facendo ci siamo avvicinati a dei punti di non ritorno, oltre i quali potrebbero aprirsi scenari molto pericolosi. Con questo libro, Valeria Barbi torna a farci interrogare su quello che sappiamo e quello che possiamo fare per tutelare la vita che ci sta intorno. Tutelando, a lungo termine, anche la nostra.
Che cosa è la biodiversità spazia tra l’approfondimento scientifico e il racconto delle esplorazioni della sua autrice in giro per i cinque continenti. Il tutto alla luce di una grande consapevolezza: siamo stati il problema, ma abbiamo gli strumenti per diventare la soluzione e rigenerare la ricchezza che abbiamo così sconsideratamente sciupato.
Clicca qui per ordinarlo