Corporate Social Responsibility
La Corporate Social Responsibility (CSR) è la scelta volontaria che compie un’organizzazione che vuole coniugare la creazione di valore per gli azionisti con quella per gli altri stakeholder.
Noi di Circularity abbiamo deciso di fondare la nostra start up secondo il paradigma del “valore condiviso”, inserendo nel nostro oggetto sociale l’impegno concreto e misurabile di aggiungere agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, diventando Società Benefit.
Circularity, in qualità di Società Benefit, persegue volontariamente, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune nell’esercizio dell’attività d’impresa, inteso come il perseguimento di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi.
La nostra non è solo una dichiarazione di intenti: nel quotidiano agiamo per aiutare clienti, fornitori, collaboratori a crescere nella consapevolezza dello sviluppo sostenibile dando il nostro contributo per raggiungere i Sustainable Development Goals (SDG’S) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Contribuiamo al raggiungimento di questo obiettivo mediante programmi di formazione interna ed esterna. Da un lato attraverso lo sviluppo e l’implementazione di piani formativi sulla sostenibilità (diritti umani, trasparenza, modelli di lavoro sostenibili, ecc.); dall’altro introducendo un modello di gestione delle risorse umane che preveda opportunità di formazione ed apprendimento continuo per un accrescimento delle competenze dei dipendenti.
La nostra più importante risorsa sono le persone: crediamo fermamente che ogni collaboratore sia il vero valore della nostra Start Up. Applichiamo quotidianamente politiche di valorizzazione delle risorse umane mirando a creare un ambiente in cui ognuno possa esprimere al meglio le proprie competenze e la propria creatività.
Il cuore del nostro modello è l’innovazione. Come afferma Asvis commentando l’obiettivo 9, “il progresso tecnologico è alla base degli sforzi per raggiungere obiettivi legati all’ambiente, come l’aumento delle risorse e l’efficienza energetica. Senza tecnologia e innovazione, non vi sarà industrializzazione, e senza industrializzazione non vi sarà sviluppo.”
Il nostro business è perfettamente coerente con questo approccio: abbiamo sviluppato una piattaforma innovativa volta a realizzare percorsi virtuosi di simbiosi industriale e a promuovere a sua volta start up e innovatori. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie in ottica circolare, sarà possibile accelerare i processi di integrazione della sostenibilità nelle strategie economiche e nel modello di business delle imprese.
Il nostro core business è supportare le aziende lungo un percorso di acquisizione di consapevolezza. Il fine ultimo della nostra realtà è promuovere l’utilizzo consapevole delle risorse in ottica di recupero, riciclo e riutilizzo dei materiali, ottimizzando l’uso della materia prima vergine e riducendo gli sprechi, contribuendo così in modo diretto e indiretto al raggiungimento dell’obiettivo 12.
Il cambiamento climatico è una sfida chiave in materia di sviluppo sostenibile. Noi di Circularity, in qualità di Società Benefit, integriamo al nostro oggetto sociale, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e supportare le imprese a misurare e ridurre il proprio impatto ambientale integrando le misure di cambiamento climatico nelle politiche e nelle strategie industriali, con l’obiettivo di arrivare alla Carbon Neutrality.