News

Come essere un buon antenato

di Annamaria Duello

Data 04/07/2023
Tipo Libro del mese

Un antidoto al pensiero a breve termine

di Roman Krznaric

Che cosa significa essere un buon antenato? Perché preferiamo vivere pensando a breve termine e in che modo questo influirà sulla qualità della vita delle generazioni future?

Ne parla Roman Krznaric – uno dei più importanti filosofi britannici del nostro tempo, secondo il The Observer – nel suo ultimo libro Come essere un buon antenato. Un antidoto al pensiero e breve termine, pubblicato in Italia da Edizioni Ambiente. Tradotto in otto lingue (spagnolo, giapponese, cinese, olandese, russo, portoghese, norvegese e svedese) e prossimamente in altre tre (coreano, arabo e tedesco), questo libro è uno dei saggi di filosofia del pensiero più illuminanti degli ultimi anni. Come spiega Krznaric, non siamo più abituati ad agire pensando alle conseguenze delle nostre azioni fra cinquanta, cento o duecento anni.

Pensiamo al futuro come a uno spazio in cui riversare preoccupazioni e problematiche di cui non ci occuperemo, come il cambiamento climatico, l’inquinamento, le crisi ambientali ed economiche e tutte le disuguaglianze sociali che ne deriveranno. Lasciando, di fatto, una gravosa eredità a chi
verrà dopo di noi.
Cambiare tattica però è possibile. Come scrive l’autore, possiamo reimparare a pensare a lungo termine – per il bene dei figli dei nostri figli – e diventare antenati migliori di quello che siamo al momento.

Il link per ordinarlo

Ti potrebbero interessare
Migrare in casa

In questa inchiesta della collana VerdeNero, Virginia Della Sala dimostra che il fenomeno della migrazione climatica, in genere associato solo…

Leggi adesso arrow_right
La crescita verde

La crescita economica è spesso accusata di essere la causa principale delle crisi ambientali e sociali. Ma è davvero così?

Leggi adesso arrow_right
Nove miliardi di posti a tavola

Nutrire la popolazione mondiale è sempre più difficile. Anche perché cresce ogni anno di 80 milioni di individui. L’agricoltura globale…

Leggi adesso arrow_right