News

Recepimento del pacchetto economia circolare rifiuti

di Redazione Normativa Reteambiente

Data 07/03/2020
Tipo Aggiornamento normativo

Più nel dettaglio, l’atto di Governo n. 169, in recepimento del pacchetto economia circolare rifiuti delle direttive 2018/851/Ue (rifiuti) e direttiva 2018/852/Ue (imballaggi e rifiuti di imballaggio), prevede un ampio restyling della Parte IV del Dlgs 152/2006 che prevede, tra le tante novità, un’ampia riforma del sistema di responsabilità estesa del produttore (Epr), il rafforzamento del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti e una spinta sul riciclaggio dei rifiuti organici.

L’atto di Governo n. 168, in recepimento della direttiva 2018/850/Ce, rivisita numerose disposizioni del Dlgs 36/2003 in materia di discariche, con obiettivo puntato, almeno stando a quanto comunicato dallo stesso Governo, sulla riforma del sistema dei criteri di ammissibilità e l’adeguamento dei criteri per la realizzazione e la chiusura degli impianti. Gli atti di Governo n. 166 — che interviene in maniera mirata sui veicoli fuori uso, con un occhio di riguardo al sistema Epr – e n. 167 — di minor respiro, per pile e Raee – provvedono al recepimento della direttiva 2018/849/Ue.


Documenti di riferimento:

Schema di Dlgs di modifica del Dlgs 209/2003 relativo ai veicoli fuori uso per il recepimento del “Pacchetto economia circolare”
All’esame del Parlamento dal 5 marzo 2020

Schema di Dlgs di modifica del Dlgs 188/2008 in materia di pile e accumulatori e del Dlgs 49/2014 relativo ai rifiuti di Aee per il recepimento del “Pacchetto economia circolare”
All’esame del Parlamento dal 5 marzo 2020

Schema di Dlgs di modifica del Dlgs 36/2003 in materia di discariche di rifiuti per il recepimento del “Pacchetto economia circolare”
All’esame del Parlamento dal 5 marzo 2020

Schema di Dlgs di modifica del Dlgs 152/2006 in materia di rifiuti e imballaggi per il recepimento del “Pacchetto economia circolare” 
All’esame del Parlamento dal 5 marzo 2020


DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo. 

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Materie prime critiche, parte il Tavolo Nazionale

Il 17 febbraio 2023 è stato attivato il Tavolo nazionale per le materie prime critiche per trovare l'equilibrio tra tutela…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Rendicontazione "sostenibilità", le linee guida di Ispra

Pubblicate dall'Ispra le linee guida per supportare le imprese nella scelta dei modelli più efficaci di misurazione della sostenibilità aziendale,…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Teso unico degli incentivi alle imprese, in pista Ddl

Riorganizzare gli incentivi alle imprese in un Testo unico, eliminando sovrapposizioni, riducendo la burocrazia, valorizzando ambiti strategici come la transizione…

Leggi adesso arrow_right