Il 27 maggio 2021 Forbes dedica una giornata ai temi della sostenibilità e della circular economy.
Lo scenario post-pandemico rifletterà, negli anni a venire, il ripensamento innovativo, digitale e green che nell’ultimo periodo abbiamo visto crescere sensibilmente e che diventerà sempre più lo strumento premiante per i business di domani.
Bisognerà ripartire, quindi, con nuovi approcci e nuove prospettive. Durante l’evento online saranno proposte le storie delle aziende pioniere che hanno già avviato questo processo verso il futuro.
PROGRAMMA
9:30 – TRANSIZIONE SOSTENIBILE
Promuovere le fonti rinnovabili, garantire l’efficienza per il risparmio e la gestione delle risorse (a cominciare dai rifiuti). La transizione energetica è parola chiave nello sviluppo sostenibile.
Il binomio perfetto che – con il sostegno dell’istituzioni italiane e della UE – è a portata di mano.
Speaker:
On. Vannia Gava, SOTTOSEGRETARIO DI STATO
Lucia Leonessi, DIRETTORE GENERALE – CONFINDUSTRIA CISAMBIENTE
Attilio Punzo, DIRETTORE MERCATI E DATA MANAGEMENT – GSE
11:15 – OBIETTIVO DI SQUADRA
La circolarità è la rappresentazione chiave del futuro sostenibile ed è anche una grande sfida per il mondo industriale: vince la filiera, vincono gli ecosistemi, si afferma la capacità di integrare processi e modelli di business. Nel nome e per conto dei dati e dell’innovazione tecnologica.
Speaker:
Vincenzo Accurso, CHIEF OPERATING OFFICER – NEXTCHEM
Camilla Colucci, CO-FOUNDER & CEO – CIRCULARITY
Andrea Giustini, PRESIDENTE – GRUPPO ECOERIDANIA
Federica Guelfi, CIRCULAR ECONOMY PROJECT MANAGER – DNV
Vincenzo Tundo, DIRETTORE MARKETING E TRADE MARKETING ITALIA – ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO S.P.A.
12:30 – GUEST SPEECH: ROBERTO CAVALLO
Enzo Argante intervista Roberto Cavallo.
Dottore in Agraria. Già assessore all’ambiente, agricoltura e protezione civile al Comune di Alba.
Fondatore e amministratore delegato di ERICA soc. coop. Fondatore e past president di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Autore di oltre 70 pubblicazioni e libri sui temi ambientali e naturalistici, tra cui Meno 100 chili ricette per la dieta della nostra pattumiera per Edizioni Ambiente, La Bibbia dell’Ecologia per Elledici. Protagonista dei film “Meno 100 chili-ricette per la dieta della nostra pattumiera” di Emanuele Caruso e “Immondezza – la bellezza salverà il mondo” di Mimmo Calopresti. Consulente, autore e conduttore di alcune trasmissioni radio televisive nazionali sui temi ambientali, sulla RAI Geo&Geo, Ambiente Italia, Chetempochefa, Unomattina, ScalaMercalli, Petrolio, Nemo.