L’Environmental Peacebuilding Association (EnPAx) organizza la conferenza in collaborazione con il Centre on Conflict, Development and Peacebuilding (CCDP) del Graduate Institute of International and Development Studies, la Geneva Peacebuilding Platform, il Geneva Water Hub, l’Università di Ginevra e l’United Nations Environment Programme.
La conferenza sarà caratterizzata da cinque temi che pongono l’attenzione sulle questioni chiave del peacebuilding ambientale e le loro importanti interconnessioni nel particolare contesto della pace e del conflitto: Costruire la Base di Evidenza, Salute Pubblica, Affari e Mercato, Diritti e Giustizia, e Cambiamento Climatico. Incluse sono 5 sessioni di formazione e più di 65 panels e tavole rotonde, con più di 100 esperti provenienti da più di 50 paesi. Oltre ai panel tradizionali e una sessione di poster, la conferenza mette in evidenza una diversità di strumenti e approcci, con una mostra fotografica, pranzi di networking (per le donne e per i mentori/mentee), un workshop di revisione del curriculum e altre sessioni dinamiche.
Su questa sessione
Il Geneva Environment Network e i suoi partner ospiteranno un evento per mostrare il contributo della Ginevra Internazionale come centro globale di governance ambientale al campo della costruzione della pace. Raccogliendo un ampio bacino di competenze su questioni legate sia all’ambiente che ai conflitti, le organizzazioni di Ginevra possono effettivamente svolgere un ruolo importante nel promuovere la costruzione della pace ambientale ed esplorare le interconnessioni con altri flussi di lavoro. Gli esperti invitati discuteranno su come le sinergie all’interno della comunità internazionale di Ginevra possono essere rafforzate e sviluppate per sostenere la costruzione della pace ambientale.
Questo evento, inoltre, è organizzato in vista della Conferenza di Stoccolma + 50, cinque decenni dopo che la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente Umano ha dichiarato che difendere e migliorare l’ambiente umano per le generazioni presenti e future è diventato un obiettivo imperativo per l’umanità, un obiettivo da perseguire insieme, e in armonia, con gli obiettivi stabiliti e fondamentali della pace e dello sviluppo economico e sociale mondiale.
Registrazione
Sono aperte le iscrizioni per la seconda conferenza internazionale sulla costruzione della pace ambientale. Per questa sessione, registratevi direttamente sulla piattaforma fornita dai co-convenitori della conferenza.