Siamo la prima piattaforma di simbiosi industriale che integra in un sistema completo tutti gli attori coinvolti nell’economia circolare.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere e di affermare una nuova tipologia di impresa che sia in grado di soddisfare il proprio bisogno di materie prime attraverso utilizzo efficiente degli scarti di produzione di altre filiere. Per questo abbiamo creato un network che promuove la sostenibilità e che offre alle aziende i servizi necessari per implementare l’economia circolare nel proprio modello di business.


Obiettivi

Creare una rete di connessione tra i diversi attori del processo, aiutando le imprese a riconcepire il proprio modello di produzione, riducendo gli scarti con il supporto di partner qualificati.

01

Supportare le imprese nella valorizzazione degli scarti non recuperabili, aiutandole a scegliere i migliori impianti e trasportatori in base alla vicinanza al sito produttivo, alla migliore condizione economica e alla certificazione di sostenibilità.

02

Accompagnare le imprese in un percorso di integrazione della sostenibilità nella propria strategia di business, facendo sì che i loro comportamenti “green” anticipino le richieste degli enti governativi e legislativi.

03

Permettere alle imprese “protagoniste” del processo di economia circolare di essere pienamente conformi agli indicatori di responsabilità sociale d’impresa e ai principi dell’economia circolare.

04

Permettere agli attori “non protagonisti”, come le associazioni di categoria, gli enti di studio e di ricerca e di governo, di supportare la ricerca e lo sviluppo del processo, grazie alla condivisione delle azioni e dei risultati.

05

Promuovere il riutilizzo di sottoprodotti a partire dagli scarti di produzione industriali, incentivando le aziende a immetterli nel proprio o in altri processi produttivi, grazie alle certificazioni elaborate con l’ente certificatore Rina.

06



A chi ci rivolgiamo

Card image cap

Produttori

Chi nel proprio processo, producendo un bene che andrà sul mercato, genera scarti di produzione (detti anche residui) che possono essere a loro volta classificati in sottoprodotti o rifiuti.

Card image cap

Utilizzatori

Chi nel suo processo produttivo utilizza un sottoprodotto o una Materia Prima Seconda (rifiuti che con specifiche operazioni di recupero, sono tornati sotto il regime di ordinari beni) generati da altri produttori o dal suo stesso ciclo.

Card image cap

Trasportatori

Le figure autorizzate a trasportare rifiuti, classificati con codici EER, o merci, dai detentori/ produttori degli stessi, verso impianti di recupero o smaltimento o verso nuovi utilizzatori.

Card image cap

Impianti

Le figure autorizzate al recupero (ad esempio tramite selezione, trattamento, riciclaggio, ricondizionamento etc.) o alla trasformazione dei rifiuti.


Mission

La nostra mission è fornire servizi innovativi alle imprese, guidandole verso l’ottimizzazione del consumo di risorse e la riduzione degli scarti nei sistemi produttivi, attuando così gli obiettivi della Circular Economy.

 
 

Ottimizzare il consumo di risorse

Integrare la sostenibilità nel modello di business

Re-design dei processi produttivi

Promuovere un nuovo modello culturale

Integrare la sostenibilità nel modello di business

Re-design dei processi produttivi

Promuovere un nuovo modello culturale


swipe to more icon circularity
 
 
 


Valori

Innovazione

Siamo la prima piattaforma che racchiude al suo interno un sistema completo che integra tutti gli attori coinvolti nell’economia circolare.

01

Etica

Crediamo fortemente nella sostenibilità d’impresa e in un’etica del business, capace di creare nuove opportunità economiche per le aziende nel rispetto dell’ambiente.

02

Collaborazione

Vogliamo creare un’unica rete che metta in contatto tutti gli attori che operano nello stesso settore, permettendo un confronto in grado di generare una cultura sostenibile.

03

Affidabilità

Garantiamo vantaggi economici concreti per le aziende, innovando il sistema produttivo dall’interno per valorizzare gli scarti di produzione e per ridurre lo smaltimento di rifiuti in discarica.

04

Trasparenza

Tutti i processi della nostra piattaforma sono certificati e garantiti da protocolli ufficiali e standardizzati.

05

Team

team
Roberto Coizet

Dopo studi artistici e filosofici, da sempre alla guida di Edizioni Ambiente e consigliere della Fondazione Sviluppo Sostenibile, mi sono dedicato interamente alle tematiche ambientali. L'Economia circolare è un "sistema integrato" che collega insieme azioni diverse conferendo loro un valore che nessuna, da sola, sarebbe in grado di raggiungere. Questa rete è lo strumento di base, il punto di riferimento e la garanzia che il circuito funziona e non si interrompe. Bisogna sviluppare e diffondere sistemi di rete funzionali all'Economia circolare, creando relazioni trasparenti e sistemi di valore. Questi gli obiettivi che hanno dato vita a Circularity.

team
Alessandra Fornasiero

Il mio percorso professionale ha inizio da una laurea in matematica che mi ha fornito un approccio metodologico che oggi mi permette di conciliare la mia passione per le tematiche ambientali con la formazione aziendale. Il mio ruolo in Circularity è basato sui valori in cui credo: etica, rispetto e profonda empatia. Nel 2004 fondo e divento responsabile della divisione CSR di un Gruppo quotato che si occupa di Green Economy. In circa 15 anni di storia consolido le best practice e le competenze per coniugare la comunicazione, innovazione e sostenibilità e maturo la consapevolezza che lavorare per uno sviluppo economico che sia anche sostenibile è la chiave per il futuro della nostra civiltà.

team
Francesco Maltoni

Negli ultimi due anni la mia carriera professionale è passata dalla gestione di un’azienda che raccoglie rifiuti, in cui mi sono trovato a rispondere ad esigenze sempre più pressanti di sostenibilità da parte della comunità, alla mia passione per la sostenibilità. Ho trascorso un anno a lavorare ad un obiettivo molto impegnativo: applicare l'economia circolare a intere filiere produttive, diventando consapevole che l’economia circolare è molto più del semplice riciclaggio e riutilizzo. Riguarda la progettazione sostenibile, la condivisione di piattaforme, il prodotto come servizio, l'estensione della vita dei prodotti e molto altro ancora. Viviamo tutti all'inizio di una nuova era in cui è il momento giusto per tutti noi di confrontarci con l'economia circolare.

team
Camilla Colucci

Laureata in Psicologia e specializzata in marketing e comunicazione, mi sono avvicinata alle tematiche ambientali grazie alla passione di mio padre verso l’innovazione e la sostenibilità. L’amore per l’ambiente e la fiducia verso l’acquisizione di consapevolezza, mi hanno portato a credere in Circularity come mediatore a favore di un cambio di paradigma, capace di innescare innovazione e generare efficienza. Credo in questo progetto perché la salvaguardia del nostro pianeta dipende fortemente da un radicale cambio di approccio, che punta a considerare risorsa quello che fino ad ora era stato considerato scarto.

team
Francesca Vitagliano

Laureata nel 2009 in Ingegneria Gestionale, ho iniziato il mio percorso lavorativo in ambito Organizzazione e Internal Audit, attività principalmente orientate sui processi aziendali. Il mio già profondo interesse per le tematiche legate alla Corporate Social Responsibility è cresciuto ancor più essendo stata coinvolta, sin dalla nascita dell’ufficio CSR, nei progetti rivolti alla sostenibilità aziendale. L’Economia Circolare rappresenta per me la piena e completa realizzazione dei valori e principi della CSR per la creazione di processi virtuosi in ottica di risparmio di materia e riduzione degli scarti. Lavorare a questo progetto rappresenta per me la possibilità di applicare le mie competenze di natura ingegneristica ad un tema che mi sta a cuore come la Circular Economy.

team
Alberto Pizzocchero

Da sempre appassionato alle tematiche ambientali della nostra società la mia formazione di Ingegnere Ambientale mi ha permesso di specializzarmi in sostenibilità, ottimizzazione della gestione e trattamento dei rifiuti. Esperto in Europrogettazione e sviluppo di progetti di carattere ambientale legati all'Economia Circolare, sono convinto che nella società attuale il progresso sociale e di qualità della vita, la valorizzazione e tutela di tutti gli aspetti ambientali siano i pilastri fondamentali e necessari per la crescita sostenibile del nostro futuro. Tutto questo può trovare risposta nell'Economia circolare.

team
Paolo Semenzato

Laureato in Ingegneria Informatica, inizio già dal 2000 con attività di consulenza IT e ad oggi sono responsabile dei sistemi informativi e R&D IT nel campo delle energie rinnovabili, occupandomi di tutto ciò che è richiesto per affrontare in modo efficiente un mondo in continua evoluzione, usando sempre nuovi strumenti forniti dal mondo IT. Un ingegnere informatico sa che al centro di tutto non può che esserci l'informazione e la sua veicolazione. Ed il tutto non è nulla se non è sostenibile. È opportuno che l'IT offra tutti i propri strumenti per affrontare in modo efficiente un tale obiettivo: l'economia circolare rappresenta una sfida in continua evoluzione che vale la pena di affrontare.


Partner

immagini partner circularity

AMBIENTE S.P.A.

http://www.ambientesc.it/

Gestisce processi di innovazione in tema ambientale con un team di oltre 250 esperti in discipline ingegneristiche, scientifiche, economiche e in diritto ambientale. Traduce i principi della normativa ambientale italiana in strategie, obiettivi, azioni e progetti pilota, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

immagini partner circularity

È un player globale che fornisce un'ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti, Industry.

immagini partner circularity

L’Associazione Cisambiente, Confederazione Servizi Ambiente, è un nuovo sistema associativo che si muove nel settore ambiente ed energia rinnovabile è costituito per tutelare e valorizzare quelle imprese che da sempre hanno mostrato un effort di grande rilievo nei settori della gestione dei rifiuti urbani e speciali.

immagini partner circularity

Prima casa editrice interamente dedicata alle tematiche ambientali (che contiene, oltre al capitale naturale, l’approccio sociale, culturale, economico, architettonico, tecnico e scientifico), a cui si affianca anche l’attività di ricerca e consulenza per conto di consorzi e aziende.

immagini partner circularity

Eda Pro propone ai manager e agli operatori gli strumenti professionali per interpretare e affrontare il sistema normativo della Gestione dei rifiuti.

immagini partner circularity

CMR – Centro Materia Rinnovabile

https://www.centromateriarinnovabile.it/

Fornisce orientamenti e soluzioni concrete alle imprese che vogliono migliorare la valorizzazione dei flussi di rifiuti prodotti dalla loro attività.

immagini partner circularity

CSRValue accompagna le imprese nella creazione del valore condiviso aiutandole portandole ad essere CSR compliance e a implementare strategie di responsabilità sociale che siano anche economicamente vincenti.

immagini partner circularity

E’ un brand storico nel settore dei servizi avanzati dedicati allo sviluppo delle imprese e del territorio. Accompagna le imprese ad un uso intelligente dei fondi pubblici messi a disposizione dallo Stato

immagini partner circularity

Una delle principali agenzie di media monitoring in Italia che si propone come partner affidabile per fornire al Cliente una fotografia della propria Immagine sui media digitali e tradizionali.

immagini partner circularity

Auriga Asset Management è autorizzata ad operare come Investment Manager per conto di Investitori professionali, Fondi comuni di investimento e Controparti qualificate.

immagini partner circularity

Dal 1956 l’Università del Salento punta su conoscenza, competenza e merito con un’ampia scelta di opportunità di formazione.

immagini partner circularity

Opera nel settore dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Tecnologie all’avanguardia per la produzione, la gestione, lo storage e l’utilizzo di energia, si uniscono a un lungimirante know-how nel campo della green economy e delle smart grids.

immagini partner circularity

È una società di business development internazionale, specializzata nell’implementare percorsi di sviluppo e internazionalizzazione d’impresa nel settore delle grandi opere e dell’ambiente in un’ottica di sviluppo sostenibile e “smartness green”.

immagini partner circularity

Società che opera nei settori della consulenza strategica, della ricerca, dell'efficienza energetica, della progettazione e costruzione di impianti che utilizzano fonti rinnovabili e di edifici ad emissioni zero, nella gestione delle materie prime e dei rifiuti.

immagini partner circularity

È un’azienda impegnata nello sviluppo di applicazioni legate al controllo e monitoraggio. Offre un sistema informatico per la gestione, il controllo e la misurazione di ogni fase del ciclo di raccolta e smaltimento differenziato dei rifiuti.

immagini partner circularity

Altis (Alta Scuola Impresa e Società) parte dell’Università Cattolica del sacro Cuore, promuove attività di ricerca, formazione e consulenza sull’imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile.