News

Packaging ecosostenibile da scarti organici

di Circularity

Data 17/12/2020
Tipo News
 class=

L’iniziativa è nata grazie ad una collaborazione tra la Società Gestione Mercato di Genova (SGM) e l’Ascom Confcommercio. La SGM ha fornito le materie prime per poter realizzare il progetto, mentre a coordinare gli studi tecnologici sono stati gli studiosi del centro di ricerca Smart Materials dell’ilt.

Per arrivare a questo risultato, i ricercatori hanno sviluppato diversi processi per arrivare alla bioplastica e alla realizzazione di questo packaging ecosostenibile partendo dalla conversione diretta dei carciofi con un processo acquoso. Hanno effettuato poi una preparazione di compositi derivati completamente da fonti sostenibili, termoplastici e termoformabili.

Un progetto di economia circolare a tutti gli effetti in quanto da una parte è possibile prevenire lo smaltimento dei rifiuti vegetali, dall’altra si riesce a recuperare materia prima direttamente dal rifiuto organico riducendo in modo significativo l’utilizzo di plastica come imballaggio. Lo scarto derivato direttamente dal mercato ortofrutticolo viene trasformato nel luogo di origine e viene poi biodegradato viene destrutturato dall’azione di batteri e altri microorganismi. Da qui è possibile derivare delle sostanze utili alla produzione di bio-plastiche e impiegato nella produzione di packaging bio-degradabile.

 class=

In Europa si producono 25,8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici, di cui il 31% finisce in discarica, un dato allarmante per cui la Commissione europea, nel rapporto ‘A European Strategy for Plastics in a Circular Economy’, spiega l’importanza nell’avviare progetti innovativi per la produzione di bio-plastiche ecosostenibili e per la realizzazione dell’impiantistica necessaria al loro trattamento.

Per continuare a lavorare in questa direzione bisogna concretamente trasformare questo progetto in una realtà concreta. Ciò che vorrebbe fare l’Iit è quello di avviare una serie di contratti con potenziali ed interessanti investitori, intenzionati ad investire in questo progetto anche sotto forma di Start Up. 

Ti potrebbero interessare
circular economy
Cosa aspettarsi dall’economia circolare nel 2026 

Il nuovo anno si apre con grandi aspettative e un nuovo assetto normativo per l’economia circolare europea: ecco cosa tenere…

Leggi adesso arrow_right
Veicoli fuori uso, accordo Ue per norme più circolari

Il Consiglio e il Parlamento Ue hanno raggiunto un accordo provvisorio sul regolamento relativo alla progettazione dei veicoli e del…

Leggi adesso arrow_right
Crisi riciclo plastica, le misure di supporto dalla Commissione Ue

Le nuove misure emergenziale di Bruxelles per rilanciare il settore del riciclo delle plastiche

Leggi adesso arrow_right