News

Dl Clima, spinta su trasporto sostenibile e prodotti sfusi

di Redazione normativa Reteambiente

Data 07/11/2019
Tipo Aggiornamento normativo

Il provvedimento che nasce per rispettare gli obblighi sul trasporto sostenibile della direttiva sulla tutela della qualità dell’aria (direttiva 2008/50/Ce) contiene in realtà misure eterogenee. Il Programma strategico per il contrasto ai cambiamenti climatici dovrebbe organizzare e monitorare le misure per attuare pienamente la direttiva del 2008. Di impatto immediato il bonus per la rottamazione di veicoli e moto in cambio per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale (a beneficio di chi risiede nei Comuni più inquinati da PM 10 e PM 2,5 e coinvolti nelle infrazioni Ue in materia di tutela dell’aria). Inoltre scatta il piano per la riforestazione delle Città metropolitane. Spazio anche a una maggiore diffusione dei dati ambientali da parte dei concessionari dei servizi pubblici (anche se imprese private).

Incentivi agli esercenti che vendono prodotti sfusi e alla spina (a patto che il contenitore di tali prodotti non sia monouso) e nuovi criteri di operatività per il Commissario “discariche abusive” e per quello che deve risolvere la carenza di “infrastrutture idriche” per chiudere definitivamente le procedure di infrazione Ue a nostro carico. Rispetto alle bozze circolate, dal testo definitivo sono sparite le misure sulla valutazione di impatto sanitario obbligatoria nei siti di interesse nazionale e soprattutto la riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi, che forse troverà spazio nella legge di bilancio 2020.


Documenti di riferimento:

Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2008/50/Ce Qualità dell’aria ambiente e per un aria più pulita in Europa

Dl 14 ottobre 2019, n. 111


DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO

© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo. 

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Greenwashing, Ue verso disciplina dichiarazioni ambientali

Dall'Ue una proposta di direttiva sulle norme comuni che le imprese dovranno rispettare nelle proprie autodichiarazioni ambientali, al fine di…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Appalti pubblici, ok definitivo al nuovo Codice

Licenziato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri lo schema di Dlgs recante il nuovo Codice appalti, meno spazio per…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Interessi (anche ambientali) dei consumatori, nuove "class action" dal 25/6/2023

Le nuove azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei...

Leggi adesso arrow_right