News

Tecnologie a emissioni zero, parte la promozione Ue

di Francesco Petrucci

Data 01/07/2024
Tipo Aggiornamento normativo
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente

Promuovere la produzione di tecnologie poco impattanti arrivando alla produzione interna nell’Ue del 40% è lo scopo del regolamento 2024/1735/Ue (cd. “Net-Zero Industry Act“) in vigore dal 29 giugno 2024.

Scopo della disciplina è istituire il quadro normativo che consenta all’Unione europea un approvvigionamento sicuro e sostenibile di tecnologie a zero emissioni nette, anche incrementando la capacità di produzione. Tra le tecnologie coinvolte: quelle solari, per l’energia eolica onshore e le energie rinnovabili offshore; batterie e di stoccaggio dell’energia; idrogeno; le filiere del biogas e biometano sostenibili; la cattura e stoccaggio della CO2; l’energia da fissione nucleare e l’idroelettrico.

Le materie prime critiche che rientrano nell’ambito di applicazione del regolamento 2024/1252/Ue sono escluse dall’ambito di applicazione del regolamento 2024/1735/Ue. Il provvedimento crea le condizioni necessarie per facilitare gli investimenti in progetti di produzione con tecnologia a zero emissioni nette sia spingendo su forme di incentivazione dei progetti sia agendo sugli aspetti procedurali. Le autorizzazioni per realizzare le iniziative sono più semplici e le eventuali valutazioni ambientali più veloci nelle tempistiche.

Si agevola, inoltre, l’accesso al mercato per prodotti tecnologici “net zero”, in modo particolare nella partecipazione gli appalti pubblici o nei meccanismi delle aste degli incentivi per gli impianti a fonti rinnovabili. Obiettivo dell’Unione non solo la produzione interna di tecnologie “net zero” per almeno il 40% del fabbisogno ma entro il 2040 coprire la quota del 15% del mercato mondiale.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
CONAI, il rapporto sostenibilità 2024

Dal Consorzio nazionale imballaggi il nuovo rapporto di sostenibilità 2024 con l'analisi dei benefici economici ed ambientali derivanti dal riciclo…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Rifiuti di plastica, Commissione Ue valuta criteri End of Waste

Il 25 novembre 2024 il Centro di ricerca dell'Unione europea ha pubblicato un rapporto con una proposta di criteri per…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Emission trading, stanziate quote per nuovi settori ETS II

In vista della partenza dal 2025 del sistema di scambio di quote di emissione di gas serra Ue (l'Emission trading…

Leggi adesso arrow_right