News

Agg. Norm. 4 Agosto 2019

di Redazione Rete Ambiente

Data 25/07/2019

La decisione 1 luglio 2019, n. 2019/1134/Ue ai sensi del regolamento Ecolabel 66/2010/Ce in particolare ha modificato le decisioni 2009/300/Ce 2015/2099/Ue, la prima relativa ai criteri ecologici per il rilascio del marchio Ecolabel Ue per i televisori la seconda relativa ai criteri per l’assegnazione del marchio Ecolabel ai prodotti denominati “substrati di coltivazione, ammendanti e pacciame”.

Per quanto riguarda i televisori gli attuali criteri Ecolabel Ue, in scadenza al 31 dicembre 2019, sono prorogati fino al 31 dicembre 2020 in attesa dell’adozione delle nuove specifiche proposte per l’etichettatura energetica e la progettazione ecocompatibile, comprese le proposte di ulteriori specifiche a sostegno della direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) e di più ampi obiettivi in materia di economia circolare. Per quanto riguarda i prodotti “substrati di coltivazione, ammendanti e pacciame” gli attuali criteri Ecolabel che scadranno il 18 novembre 2019 sono prorogati al 30 giugno 2022 dato che la Commissione ha giudicato pertinenza e adeguati gli attuali criteri ecologici.

Ti potrebbero interessare
circularity e aworld
Circularity e AWorld insieme per promuovere azioni concrete per la sostenibilità

Come Società Benefit, Circularity e AWorld uniscono le forze per promuovere la sostenibilità e supportare le imprese e i loro…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Energie Rinnovabili, nuove materie utile per biogas e biocarburanti

Dal 23/8/2024 si allunga l'elenco delle materie prime utilizzabili per produrre biocarburanti sostenibili e biogas per il trasporto ai sensi…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Biocarburanti sostenibili (anche da rifiuti), cambia certificazione

Dal 27/8/2024 vige il nuovo sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili, della certificazione dei carburanti rinnovabili non biologici…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Appalti verdi, nuovi Cam per servizi energetici degli edifici

I nuovi Criteri ambientali minimi per gli appalti della P.a. relativi all'affidamento integrato dei contratti a prestazione energetica (Epc) di…

Leggi adesso arrow_right