La Lr Marche 1 agosto 2019, n. 27 (“Norme per la riduzione dei rifiuti derivanti dai prodotti realizzati in plastica“), in particolare, vieta a Regione/Province/Comuni (e soggetti partecipati), strutture sanitarie e istituti di educazione l’utilizzo di nove categorie di prodotti di plastica monouso (bastoncini cotonati, cannucce, posate, contenitori per alimenti e tazze per bevande in polistirene espanso, ecc..), concedendo tempo fino al 31 marzo 2020 per utilizzare le scorte. Le modalità attuative dell’operazione dovranno essere definite entro il 21 novembre 2019. A regime, le infrazioni saranno punite con sanzioni amministrative pecuniarie fino a 1.500 euro.
Il divieto vale anche per gli organizzatori di eventi patrocinati dalla Regione, per tutti coloro che svolgono “attività economiche” nelle aree demaniali marittime nonché, in generale, per chiunque si trovi “nelle spiagge del litorale marchigiano“ (sanzione massima: 300 euro).
Per altri prodotti di plastica monouso (tazze e contenitori per alimenti monouso in plastica differente dal polistirene espanso), la Lr 27/2019 prevede, invece, l’introduzione di misure finalizzate alla riduzione del consumo, come quelle tese a promuovere la ricerca di prodotti “sostitutivi” biodegradabili e compostabili.
Documenti di riferimento
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2019/904/Ue
Lr Marche 1 agosto 2019, n. 27