News

Biomasse, Emission trading: deroghe per comunicazione gas serra

di Francesco Petrucci

Data 14/03/2022
Tipo Aggiornamento normativo

Biomasse ed Emission trading. La proroga è stata decisa dal regolamento Commissione Ue 2022/388/Ue che ha modificato il regolamento 2018/2066/Ue sul monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra ai sensi della direttiva 2003/87/Ce sul sistema Ue di scambio di quote di emissione (Emission trading system Ue — Ets). Il regolamento del 2018 stabilisce che i biocarburanti, i bioliquidi e la biomassa per la combustione usati in attività Ets soddisfano i criteri di sostenibilità e riduzione delle emissioni di gas serra individuati dalla direttiva rinnovabili 2018/2001/Ue.

Poiché in diversi Stati l’attuazione della direttiva 2018/2021/Ue è in ritardo (in Italia è stata recepita col Dlfs 199/2021), al fine di garantire un’attuazione rigorosa, efficiente e armonizzata del sistema, la Commissione ha deciso che in deroga all’“aggancio” ai criteri ex direttiva 2018/2001/Ue, gli Stati membri o, se del caso, le Autorità competenti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 possono considerare soddisfatti i criteri di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per i biocarburanti, i bioliquidi e i combustibili da biomassa utilizzati per la combustione.

Documenti di riferimento

Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (rifusione) – Abrogazione direttiva 2009/28/Ce

Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2003/87/Ce
Istituzione di un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra – Emission trading system (Eu Ets)

L’Emission trading system Ue (Ets Ue) tra norme europee e diritto italiano
Monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra ai sensi della direttiva Emission Trading System 2003/87/Ce – Modifiche al regolamento  601/2012/Ue e sua successiva abrogazione dal 1 gennaio 2021

Regolamento Commissione Ue 2022/388/Ue
Sistema di scambio di quote di emissione di gas serra (Emission trading system Ue) – Monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra ex direttiva 2003/87/Ce – Modifiche al regolamento 2018/2066/Ue – Soddisfacimento criteri di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per i biocarburanti, i bioliquidi e i combustibili da biomassa

Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Energie Rinnovabili, nuove materie utile per biogas e biocarburanti

Dal 23/8/2024 si allunga l'elenco delle materie prime utilizzabili per produrre biocarburanti sostenibili e biogas per il trasporto ai sensi…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Biocarburanti sostenibili (anche da rifiuti), cambia certificazione

Dal 27/8/2024 vige il nuovo sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili, della certificazione dei carburanti rinnovabili non biologici…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Appalti verdi, nuovi Cam per servizi energetici degli edifici

I nuovi Criteri ambientali minimi per gli appalti della P.a. relativi all'affidamento integrato dei contratti a prestazione energetica (Epc) di…

Leggi adesso arrow_right