Azzurra Ceramica, operante nel settore della ceramica sanitaria, ha avviato un progetto di Gestione Materia con Circularity per misurare le proprie performance di gestione dei propri scarti in ottica di economia circolare e implementare soluzioni di riciclo mirate per le frazioni individuate come scarto target.
Azzurra Ceramica ha commissionato a Circularity il progetto per ottenere anche un tracciamento dettagliato sui rifiuti generati dall’azienda e un’analisi sulla gestione attuale del loro fine vita.
Il progetto è stato articolato in tre fasi principali:
FASE 1 – ANALISI DEI MATERIALI DI AZZURRA CERAMICA
Nella prima fase, è stata condotta un’analisi preliminare dei materiali e dei flussi target. Questa fase ha comportato una valutazione iniziale degli scarti, analizzando la tipologia e la quantità dei materiali di scarto prodotti durante i processi produttivi. Sono stati identificati i punti critici nella gestione attuale degli scarti e mappati i flussi di scarto per individuare inefficienze e potenziali aree di miglioramento. Inoltre, sono state valutate le pratiche di gestione esistenti attraverso esami dettagliati delle procedure operative e interviste con il personale chiave per comprendere meglio le problematiche riscontrate.
I risultati dell’analisi preliminare hanno evidenziato opportunità per la riduzione degli scarti stessi mediante miglioramenti nei processi produttivi e nella classificazione dei rifiuti generati nei confini aziendali.
FASE 2 – SIMBIOSI INDUSTRIALE
Nella seconda fase, Azzurra Ceramica ha sfruttato le potenzialità della Piattaforma Circularity, sezione simbiosi industriale. Dopo essersi registrata come utente Premium, l’azienda ha configurato il proprio profilo e caricato i dati relativi agli scarti e ai flussi produttivi. La Piattaforma ha permesso di tracciare il percorso degli scarti dalla produzione allo smaltimento, offrendo una visione chiara della catena di approvvigionamento e individuando possibili partner alternativi alla gestione attuale, in ottica di sostenibilità e massimizzazione del recupero di materia. Il team tecnico di Circularity ha fornito un supporto specializzato, collaborando strettamente con Azzurra, approfondendo le migliori pratiche di gestione circolare.
Grazie a questo approccio, l’azienda ha implementato un sistema di tracciabilità completo per gli scarti e identificato partner e fornitori per soluzioni di riciclo più efficaci.
FASE 3 – RICERCA DI SOLUZIONI INNOVATIVE
Nella terza fase, l’attenzione si è concentrata sulla ricerca di soluzioni virtuose per la gestione della materia. Azzurra Ceramica ha esplorato tecnologie e metodi innovativi per il recupero e il trattamento degli scarti, valutando soluzioni di riciclo in ottica di filiere circolare sia open loop che closed loop. Questo ha comportato la collaborazione con aziende specializzate nel riciclo di materiali ceramici e in compound con l’intento di sviluppare un piano di implementazione per integrare ed ampliare i processi produttivi con nuove soluzioni di riciclo.
L’obiettivo principale dei progetti Gestione Materia è ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare i processi produttivi attraverso l’adozione di pratiche più efficienti e innovative.