Case history
LUCART

Lucart

Obiettivo: Decarbonizzazione

Manifatturiero
LUCART

Lucart, con oltre 65 anni di storia alle spalle, è un’azienda multinazionale con 10 stabilimenti nel mondo specializzata nella produzione di carta tissue, airlaid e monolucida per la grande distribuzione e il mercato B2B. Un’azienda che fa della sostenibilità uno dei suoi tre valori fondanti, insieme a qualità e innovazione, con circa metà della sua produzione derivante dalla lavorazione di carta da macero ed un’attenzione costante a mantenere sistemi produttivi efficienti

Con l’obiettivo a breve termine di definire una strategia di riduzione dell’impronta carbonica conforme ai Science Based Targets (SBTs), Lucart ha intrapreso il proprio percorso di rendicontazione della Carbon Footprint aziendale estesa all’arco temporale 2019-2023, secondo lo standard ISO 14064. 

Obiettivo DECARBONIZZAZIONE DI LUCART

L’intenzione dell’azienda è quella di internalizzare il processo di raccolta dati e di rendicontazione dell’inventario emissivo nei propri sistemi di gestione aziendale, integrandolo nelle procedure di monitoraggio già attive per la rendicontazione dei dati non finanziari. 

A questo scopo Circularity, oltre a supportare l’azienda nella valutazione della propria Carbon Footprint, ha definito un piano di formazione ad hoc, finalizzato all’utilizzo di un’interfaccia virtuale per la gestione dell’impronta carbonica, a partire dalla raccolta dei dati fino alla visualizzazione dei risultati e degli scenari di riduzione. 

Un percorso pluriennale iniziato nel secondo semestre del 2023 e che si chiuderà entro la fine del 2024 con la definizione di un piano di riduzione e compensazione allineato agli obiettivi internazionali della Science Based Target Initiative (SBTi). 

LUCART

Considerata la dimensione aziendale e la capillarità dei dati primari elaborati, quanto portato avanti per Lucart rappresenta uno dei più grandi progetti di Circularity in ambito decarbonizzazione.

Il livello di dettaglio e di qualità raggiunto all’interno dell’inventario emissivo permetterà di definire un piano di gestione dell’impronta carbonica estremamente puntuale, caratterizzato da azioni mirate e concrete, con un livello di coinvolgimento esteso alla catena di fornitura. 

MISURA LA CARBON FOOTPRINT DELLA TUA AZIENDA Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto
Ti potrebbero interessare