Biofarma Group è un’azienda leader nel settore della nutraceutica, specializzata nella ricerca e sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari. Con un fatturato di oltre 400 milioni di euro e oltre mille collaboratori, il gruppo dispone di 8 stabilimenti produttivi situati in Italia, Francia, Stati Uniti e Cina.
Il Gruppo opera ad alti livelli di specializzazione per soddisfare tutte le esigenze dei propri partner, offrendo soluzioni innovative e personalizzate.
La visione di Biofarma Group è quella di essere un punto di riferimento nel mercato della salute e del benessere, impegnandosi costantemente nella ricerca e nell’innovazione per offrire prodotti di alta qualità che rispondano alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Biofarma Group è la realtà industriale italiana ed europea di massimo riferimento sul mercato per lo sviluppo, la produzione e il confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici, esclusivamente conto terzi.
Per perseguire tale fine Biofarma si è dotato di una strategia di Sostenibilità solida, che negli anni ha portato alla definizione e al raggiungimento di specifici obiettivi.
Circularity ha supportato l’azienda anche nel percorso di rendicontazione iniziato nel 2020, che ha portato alla produzione del Bilancio di sostenibilità 2023 e il venturo aggiornamento 2024, in coerenza con la volontà di riportare i propri progressi e gli impatti economici, sociali ed ambientali in totale trasparenza.
In compliance con la Direttiva CSRD è stato aggiornato il processo di materialità e coinvolto nuovamente il top management per allineare gli obiettivi ESG all’ampliamento operativo del Gruppo.
LA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ
Il Piano Strategico 2023-2025 redatto con il supporto del team di Circularity ha indirizzato l’operato di Biofarma portando all’implementazione di diversi progetti nell’ambito ESG:
- Definizione di un Carbon Management Plan sulla base del calcolo di GHG di scope 1-2-3 e roadmap di aggiornamento per coinvolgere tutti i plant in maniera progressiva;
- Analisi della Supply Chain significativa attraverso lo strumento del Sustainability Assessment di Circularity in coerenza con quanto verrà richiesto dalla CSDDD;
- Ottenimento del prestigioso riconoscimento “Top Employers 2024” per la gestione e la valorizzazione dei propri collaboratori;
- Partecipazione al framework del Global Compact nelle Nazioni Unite, per perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile comunitari.