Case history
biofarma group

Biofarma Group

Obiettivo: Rendicontazione e carbon footprint

Farmaceutico
Biofarma Group sostenibilità

Biofarma Group è un’azienda leader nel settore della nutraceutica, specializzata nella ricerca e sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari. Con un fatturato di oltre 400 milioni di euro e oltre mille collaboratori, il gruppo dispone di 8 stabilimenti produttivi situati in Italia, Francia, Stati Uniti e Cina

Il Gruppo opera ad alti livelli di specializzazione per soddisfare tutte le esigenze dei propri partner, offrendo soluzioni innovative e personalizzate. 

La visione di Biofarma Group è quella di essere un punto di riferimento nel mercato della salute e del benessere, impegnandosi costantemente nella ricerca e nell’innovazione per offrire prodotti di alta qualità che rispondano alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. 
Biofarma Group è la realtà industriale italiana ed europea di massimo riferimento sul mercato per lo sviluppo, la produzione e il confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici, esclusivamente conto terzi. 

Per perseguire tale fine Biofarma si è dotato di una strategia di Sostenibilità solida, che negli anni ha portato alla definizione e al raggiungimento di specifici obiettivi. 

Circularity ha supportato l’azienda anche nel percorso di rendicontazione iniziato nel 2020, che ha portato alla produzione del Bilancio di sostenibilità 2023 e il venturo aggiornamento 2024, in coerenza con la volontà di riportare i propri progressi e gli impatti economici, sociali ed ambientali in totale trasparenza. 

In compliance con la Direttiva CSRD è stato aggiornato il processo di materialità e coinvolto nuovamente il top management per allineare gli obiettivi ESG all’ampliamento operativo del Gruppo. 

LA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ

Il Piano Strategico 2023-2025 redatto con il supporto del team di Circularity ha indirizzato l’operato di Biofarma portando all’implementazione di diversi progetti nell’ambito ESG: 

  • Definizione di un Carbon Management Plan sulla base del calcolo di GHG di scope 1-2-3 e roadmap di aggiornamento per coinvolgere tutti i plant in maniera progressiva; 
  • Analisi della Supply Chain significativa attraverso lo strumento del Sustainability Assessment di Circularity in coerenza con quanto verrà richiesto dalla CSDDD; 
  • Ottenimento del prestigioso riconoscimento “Top Employers 2024” per la gestione e la valorizzazione dei propri collaboratori; 
  • Partecipazione al framework del Global Compact nelle Nazioni Unite, per perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile comunitari. 

IL PRIMO BILANCIO DI BIOFARMA GROUP

Biofarma Group sostenibilità
Biofarma Group sostenibilità
economia circolare
INIZIA A MISURARE IL TUO IMPATTO AMBIENTALE Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto
Ti potrebbero interessare