Airbnb ,insieme alla community dei suoi host, e Circularity, ha presentato Love Sustainability, un progetto per promuovere il turismo sostenibile attraverso l’accoglienza in casa. Al centro dell’iniziativa, il decalogo di sostenibilità: una serie di buone pratiche pensate per incentivare uno stile di vita green, anche in viaggio.
L’ospitalità in casa può fare la sua parte per promuovere un modo di viaggiare sostenibile. Questo è l’obiettivo di Love Sustainability un’iniziativa promossa da host Airbnb sensibili a questa tematica, che si impegnano attivamente per rendere il mondo un posto migliore.
Non è necessario rivoluzionare il proprio stile di vita: bastano piccoli cambiamenti alla routine che sommati possono fare la differenza, rendendo l’accoglienza in casa – ma anche la vita di tutti i giorni – più sostenibile. All’interno di questo contesto, il Team Love Sustainability di Airbnb ha scelto di avvalersi del suppporto tecnico scientifico di Circularity, che ha definito una strategia a supporto degli hosts di Airbnb per l’individuazione delle best practice di riduzione dell’impatto ambientale legato alle strutture ricettive, nonché alla sensibilizzazione dei guests per vivere soggiorni più consapevoli e responsabili.
IL DECALOGO DELLA SOSTENIBILITà PER AIRBNB
Circularity e Airbnb hanno organizzato dei workshop tematici nei quali sono state selezionate, validate e rielaborate un elenco di buone pratiche di sostenibilità suggerite dalla community di hosts e raccolte dal team Love Sustainability.
Le iniziative selezionate possono essere raggruppate in 5 categorie:
- Mobilità sostenibile;
- Raccolta differenziata;
- Risparmio energetico;
- Risparmio idrico;
- Scelte responsabili.
Il decalogo della sostenibilità di Airbnb fornisce un supporto pratico per gestire le abitazioni con rispetto e cura, dando a tutti gli host la possibilità di scaricare gratuitamente il documento di consigli per il guest.
APPLICARE LE BEST PRACTICE DI SOSTENIBILITà
Ogni host appartenente alla community di Airbnb potrà creare il propio decalogo di sostenibilità, dando evidenza delle di una, cinque o più pratiche adottate nella propria abitazione. Love Sustainability nasce dalla passione per l’ospitalità responsabile di alcuni Host Community Leader italiani, dall’esigenza di educare gli ospiti ad un comportamento responsabile e rispettoso durante il loro soggiorno e dal desiderio dell’host di comunicare le proprie scelte sostenibili.
- STEP 1: Leggi e identifica le buone pratiche presenti in casa fra quelle nelle lista
- STEP 2: Seleziona SOLO quelle realmente applicate in casa
- STEP 3: Crea il TUO elenco personalizzato
- STEP 4: Stampa il TUO elenco e posizionalo in casa in un punto BEN VISIBILE dall’ospite
- STEP 5: Inserisci il formato jpg nella gallery del tuo annuncio e scrivi nella descrizione dell’annuncio: questa casa aderisce al progetto Love Sustainability
I BENEFICI DELLA COLLABORAZIONE TRA AIRBNB E CIRCULARITY:
Sensibilizzare gli Host sul tema della sostenibilità ambientale. Renderli consapevoli dell’impatto reale generato attraverso la corretta gestione della propria casa.
Rispondere al trend crescente della domanda di turismo sostenibile. Responsabilizzare il Guest ad avere rispetto e cura della casa e del territorio che sceglie come destinazione.
Farsi trovare da viaggiatori in cerca di un alloggio sostenibile. Utilizzare una modalità comunicativa efficace e riconoscibile.