Case history
Siemens

Siemens

Obiettivo: Gestione circolare della materia

Servizi
Siemens

Casa Siemens ha commissionato a Circularity un progetto di Gestione Circolare della Materia, per ottenere un tracciamento dettagliato sui rifiuti generati dall’azienda e un’analisi sulla gestione attuale del loro fine vita.  

Il progetto è stato predisposto in conformità ai requisiti della norma UNI ISO 14064-1, mirando a valutare e tracciare il processo di gestione dei rifiuti: dalla differenziazione e raccolta alla fase di trasporto e recupero verso gli impianti di conferimento.  

L’accompagnamento DI SIEMENS alla iso 14064-1

Il progetto consiste in un’analisi documentale di mappatura dei flussi di rifiuti all’interno del perimetro aziendale, e una rendicontazione emissiva del trasporto e del processo di valorizzazione o smaltimento al di fuori del perimetro aziendale, col fine di valutarne il tasso di recupero complessivo.  

Un’analisi di Gestione Materia permette di individuare preliminarmente i flussi considerabili target per processi di economia circolare, mirati ad una valorizzazione in closed o open loop

gestione circolare della materia

L’attività proposta da Circularity consente la definizione delle migliori pratiche nella gestione, rendicontazione e verifica dei dati riferiti alle emissioni GHG, tramite l’utilizzo di un sistema digitale come la Piattaforma di simbiosi industriale. 
Circularity ha fornito anche un servizio di accompagnamento per l’audit di certificazione UNI ISO 14064, al fine di attuare delle politiche di Carbon Management e comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale ai propri stakeholder.  
L’accompagnamento alla certificazione ha costituito la base per la definizione di un bilancio emissivo complessivo e di un modello di Carbon Management delle emissioni associate al trattamento di rifiuti.  
In sintesi, il modello derivante dalla consulenza di Gestione Materia ha permesso a Casa Siemens di: 

  • Tracciare i propri flussi materici  
  • Valutare possibili processi di valorizzazione alternativi rispetto la gestione attuale 
  • Pianificare un aumento attendibile del tasso di recupero di materia  
  • Ridurre proporzionalmente le emissioni e i costi di smaltimento associati alla gestione dei rifiuti  
economia circolare
AVVIA ANCHE TU UNA STRATEGIA DI ECONOMIA CIRCOLARE Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto
Ti potrebbero interessare