Case history
funivie

Funivie Monte Bianco

Obiettivo: Rendicontazione ESG

Servizi
funivie

Per oltre 60 anni la funivia del Monte Bianco ha accolto persone provenienti da ogni parte del mondo: appassionati di montagna, alpinisti, turisti. Dal 2000, comincia a farsi strada il progetto per la costruzione di un nuovo impianto che possa sostituire quello creato negli anni ’40 e Funivie Monte Bianco S.p.A. viene scelta per effettuare i lavori di ammodernamento ed efficientamento. I lavori di costruzione dell’attuale funivia cominciano nel 2011 e trovano compimento nel 2015 con la realizzazione di un impianto che permette ai visitatori di ammirare i panorami ineguagliabili del Monte Bianco, impossibili da raggiungere senza l’ausilio della struttura.

Da sempre attenta ad integrare i principi della sostenibilità nelle proprie attività, Funivie Monte Bianco si è impegnata per allinearsi agli SDGs, ovvero gli obiettivi di sviluppo sostenibile facenti parte del programma dell’Agenda 2030, in modo da supportare il raggiungimento di importanti target internazionali attraverso la propria strategia aziendale. L’impegno dell’Azienda riguardo la sostenibilità viene ampiamente descritto all’interno dei Bilanci di Sostenibilità che ha elaborato con il supporto di Circularity e attraverso i quali rendiconta e comunica in maniera chiara e trasparente gli impatti ESG generati e gli obiettivi previsti per il futuro. 

Obiettivo 2023:
Bilancio di Sostenibilità 2022 + Supporto per Assurance da parte di TUV

Funivie Monte Bianco S.p.A. ha commissionato a Circularity – Società Benefit il progetto per redigere il Bilancio di Sostenibilità riferito all’anno 2022 secondo i GRI Standard e con l’approccio “with reference to”.

Inoltre, è stato anche richiesto il supporto per accompagnare l’Azienda nelle attività di assurance con l’ente certificatore TUV. 

FUNIVIE MONTE BIANCO

Il progetto è stato articolato in 3 fasi principali

  • Fase 1 – Raccolta dati 
    Durante questa fase sono stati condivisi con l’Azienda dei file word ed excel per la raccolta dei dati quantitativi e qualitativi utili all’elaborazione del Bilancio di Sostenibilità 2022 di Funivie Monte Bianco S.p.A. Dopo che le funzioni aziendali hanno compilato le schede, i dati sono stati verificati dal personale di Circularity per assicurare coerenza con le richieste e correttezza nelle risposte. 
  • Fase 2 – Stesura del Bilancio di Sostenibilità Una volta ottenute le informazioni qualitative e quantitative, è stato elaborato il Bilancio di Sostenibilità 2022 allo scopo di condividere con l’esterno le performance aziendali in ambito ESG (ambientale, sociale e di governance), delineando anche impegni, obiettivi e azioni future verso una maggiore integrazione dei principi di sostenibilità in Azienda. 
  • Fase 3 – Supporto durante l’Assurance di TUV Dopo aver concluso la redazione del Bilancio di Sostenibilità 2022, Circularity ha supportato Funivie Monte Bianco S.p.A. durante le attività propedeutiche ad ottenere la verifica del documento da parte dell’ente certificatore TUV.  

Obiettivo 2024:
Bilancio di Sostenibilità 2023 + Supporto per Assurance da parte di TUV 

Nel corso del 2024 verranno aggiornate le informazioni da presentare all’interno del Bilancio di Sostenibilità 2023 di Funivie Monte Bianco mediante la ripresa delle attività sopra descritte (condivisione delle schede di raccolta dati, verifica dei contenuti e stesura del documento). Il Bilancio di Sostenibilità 2023 sarà anche arricchito dalle ultime novità introdotte dalla nuova direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), come l’utilizzo dei nuovi standard ESRS e l’introduzione del concetto di “doppia materialità”. Proseguirà inoltre l’accompagnamento dell’Azienda per conto di Circularity al fine di certificare il Bilancio di Sostenibilità 2023 con l’ente certificatore TUV. 

MISURA LE PERFORMANCE ESG E PUBBLICA ANCHE TU UN BILANCIO DI SOSTENIBILITà Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto
Ti potrebbero interessare