Case history
Mogu

Mogu

Obiettivo: Life Cycle Assessment

Edilizia - Infrastrutture
Mogu

Mogu, fondata con la visione audace di coniugare l’intelligenza della Natura con il design dei prodotti di uso quotidiano, è cresciuta negli anni grazie alla sua dedizione alla sostenibilità ambientale. L’azienda, pioniera nell’utilizzo del micelio fungino per sviluppare materiali innovativi, si distingue per il suo impegno a minimizzare gli impatti ambientali dei processi produttivi. 

Attraverso l’applicazione di protocolli avanzati, Mogu ha creato una gamma diversificata di materiali, dalla morbidezza schiumosa alla resistenza ad alta densità. La collezione PLUMA, pannelli fonoassorbenti realizzati interamente in materiali naturali, rappresenta una testimonianza tangibile degli sforzi di Mogu nel promuovere soluzioni sostenibili in un campo, quello dell’edilizia, sempre più attento agli aspetti ambientali. 

In un panorama in cui la sostenibilità è un aspetto sempre più imprescindibile sia per le grandi che per le piccole aziende, Mogu ha voluto approcciarsi allo studio del Life Cycle Assessment (LCA) con l’obiettivo di ottimizzare ulteriormente la sostenibilità dei propri prodotti e darne una solida testimonianza al mercato. 

Perché uno studio LCA è cruciale per le pMI come Mogu? 

1
Identificazione di KPI di miglioramento

Mogu, consapevole dei vantaggi concreti derivanti da una gestione oculata delle risorse, ha utilizzato lo studio LCA per identificare le criticità nella filiera e nei processi produttivi. Le piccole aziende, in particolare, traggono beneficio da questo tipo di analisi, poiché hanno spesso maggiore flessibilità nello sviluppo e nel miglioramento dei propri processi produttivi con conseguente riduzione delle emissioni e spesso anche dei costi.

2
Comunicazione della sostenibilità

Nel contesto di un consumatore sempre più orientato alla sostenibilità, Mogu utilizzerà dati obiettivi forniti dallo studio LCA come strumento di marketing. Le piccole aziende possono così comunicare in modo trasparente e convincente l’impatto ambientale ridotto dei loro prodotti, differenziandosi all’interno del proprio mercato.

3
Conformità normativa e competitività di mercato

Tutte le aziende, grandi e piccole, si trovano a competere su mercati spesso caratterizzati da stringenti requisiti normativi o specifici requisiti di fornitura. Lo studio LCA diventa uno strumento essenziale per dimostrare la conformità alle normative e soddisfare i capitolati di gara più stringenti in ambito sostenibilità.

Mogu

In conclusione, Mogu Srl rappresenta un esempio di come uno studio LCA possa essere un catalizzatore per la sostenibilità nelle PMI italiane, contribuendo non solo a mitigare gli impatti ambientali ma anche a consolidare la competitività nel contesto aziendale moderno orientato alla responsabilità ambientale. 

AVVIA ANCHE TU UNO STUDIO DI LIFE CYCLE ASSESSMENT Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto

    *campi obbligatori

    Ti potrebbero interessare