Repower S.p.A. da anni rappresenta un punto di riferimento nel mercato dell’energia per le PMI italiane. Infatti, la sua offerta non si limita alla sola fornitura di elettricità e gas naturale, ma si integra con un ampio portfolio di soluzioni di efficientamento energetico, mobilità elettrica e consulenza. Insomma, non un semplice fornitore quanto più un partner energetico!
In quest’ottica di stretto contatto con i propri clienti e di supporto attivo alle loro scelte, diventa particolarmente interessante per Repower farsi una serie di domande: Come si distribuiscono le emissioni di gas a effetto serra (GHG) sulla mia catena del valore? Quante dipendono dai miei fornitori? E quante dai miei clienti? Su quali voci ho maggiore capacità di intervento? E che strumenti ho a mia disposizione?
LA CORPORATE CARBON FOOTPRINT DI REPOWER
Per dare risposta a tali domande, Repower si è affidata a Circularity, il cui primo passo è stato quello della stesura di un così detto inventario dei gas a effetto serra (“GHG Inventory” o “Corporate carbon footprint”). Si tratta un sistematico lavoro di mappatura e di stima delle emissioni dirette e indirette riconducibili all’azienda normato da standard internazionali quali la ISO 14064-1 e il GHG Protocol.
Se volessimo spiegarlo con un paragone sarebbe un po’ come scattare una fotografia della “famiglia Repower Italia”:
- il fotografo sceglie l’obiettivo e la fotocamera più adatta allo scopo (ISO o GHG protocol);
- si accerta che tutti i componenti della famiglia siano messi a fuoco in primo piano (inclusione di tutte le società consolidate nel bilancio finanziario);
- infine, dispone sullo sfondo gli elementi di scena (mappatura e analisi delle categorie emissive indirette).
La fotografia che ne deriva fornisce utili informazioni per capire quanto le emissioni del soggetto (emissioni dirette) siano rilevanti rispetto alle emissioni della propria catena del valore (emissioni indirette). E si è così in grado di dare una priorità ai propri sforzi di decarbonizzazione e influenza positiva sulla filiera.
L’inventario GHG è stato infine pubblicato sul bilancio di sostenibilità di Repower Italia consultabile QUI.