Sostenibilità

Società Benefit

Sin dalla sua fondazione, Circularity ha volontariamente assunto lo status di Società Benefit, per rafforzare l’impegno, alla base del proprio business, a migliorare il contesto ambientale e sociale nella quale opera.

Circularity, in qualità di Società Benefit, persegue volontariamente, oltre allo scopo di lucro anche finalità di beneficio comune nell’esercizio dell’attività d’impresa, dove per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi.
In quanto Società Benefit si impegna a realizzare tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

La gestione delle Società Benefit richiede agli amministratori una rendicontazione trasparente e completa delle proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro. Al momento della redazione di questo documento, le Società Benefit non godono di incentivi di tipo economico o fiscale, per cui oltre a rappresentare un valore per la società, non causano aggravi per i contribuenti.

La Relazione di Impatto che le Società Benefit sono tenute a redigere ogni anno costituisce un allegato del bilancio d’esercizio e contribuisce ad aumentare la trasparenza aziendale completando le informazioni di natura finanziaria con una serie di importanti indicazioni di carattere non finanziario inerenti le finalità di Beneficio Comune incluse nello statuto. Per la misurazione quantitativa dell’impatto Circularity ha scelto il B Impact Assessment come protocollo di misurazione.