News

Desertificazione Conferenza Onu: neutralità suolo

di Redazione normativa Reteambiente

Data 27/09/2019
Tipo Aggiornamento normativo

La Conferenza delle parti (COP14) della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione si è tenuta in India dal 2 al 13 settembre. In una campagna globale senza precedenti per il risparmio di terre produttive, i Paesi partecipanti alla Conferenza delle Parti (sono 197) hanno concordato di rendere un obiettivo nazionale di azione il raggiungimento della neutralità del degrado del territorio entro il 2030. Approvando la “Dichiarazione di Dehli“, inoltre, le Parti hanno espresso il proprio sostegno a nuove iniziative o coalizioni volte a migliorare la salute umana e il benessere, la salute degli ecosistemi e a promuovere la pace e la sicurezza.

Istituita nel 1994, la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (Unccd) è l’unico accordo internazionale giuridicamente vincolante che collega l’ambiente e lo sviluppo alla gestione sostenibile del territorio. La Convenzione si rivolge in particolare alle aree sub-umide aride, semi-aride e secche, note come zone aride, dove si trovano alcuni degli ecosistemi e delle popolazioni più vulnerabili.


Ulteriori informazioni sul sito delle Nazioni Unite https://www.unccd.int/


DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO 

© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo. 

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
CONAI, il rapporto sostenibilità 2024

Dal Consorzio nazionale imballaggi il nuovo rapporto di sostenibilità 2024 con l'analisi dei benefici economici ed ambientali derivanti dal riciclo…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Rifiuti di plastica, Commissione Ue valuta criteri End of Waste

Il 25 novembre 2024 il Centro di ricerca dell'Unione europea ha pubblicato un rapporto con una proposta di criteri per…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Emission trading, stanziate quote per nuovi settori ETS II

In vista della partenza dal 2025 del sistema di scambio di quote di emissione di gas serra Ue (l'Emission trading…

Leggi adesso arrow_right