News

Desertificazione Conferenza Onu: neutralità suolo

di Redazione normativa Reteambiente

Data 27/09/2019
Tipo Aggiornamento normativo

La Conferenza delle parti (COP14) della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione si è tenuta in India dal 2 al 13 settembre. In una campagna globale senza precedenti per il risparmio di terre produttive, i Paesi partecipanti alla Conferenza delle Parti (sono 197) hanno concordato di rendere un obiettivo nazionale di azione il raggiungimento della neutralità del degrado del territorio entro il 2030. Approvando la “Dichiarazione di Dehli“, inoltre, le Parti hanno espresso il proprio sostegno a nuove iniziative o coalizioni volte a migliorare la salute umana e il benessere, la salute degli ecosistemi e a promuovere la pace e la sicurezza.

Istituita nel 1994, la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (Unccd) è l’unico accordo internazionale giuridicamente vincolante che collega l’ambiente e lo sviluppo alla gestione sostenibile del territorio. La Convenzione si rivolge in particolare alle aree sub-umide aride, semi-aride e secche, note come zone aride, dove si trovano alcuni degli ecosistemi e delle popolazioni più vulnerabili.


Ulteriori informazioni sul sito delle Nazioni Unite https://www.unccd.int/


DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO 

© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo. 

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
End of Waste, c'è la firma del Ministro

Il Ministro dell'ambiente ha firmato lo schema di regolamento sulla cessazione della qualifica di rifiuto (End of waste) dei rifiuti…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Tecnologie a emissioni zero, parte la promozione Ue

Promuovere la produzione di tecnologie poco impattanti arrivando alla produzione interna nell'Ue del 40% è lo scopo del regolamento 2024/1735/Ue…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Ecoprogettazione prodotti, regole Ue in vigore dal 18/7/2024

Progettazione ecocompatibile allargata a tutti i prodotti, appalti verdi che premiano l'ecodesign e divieto di distruggere il tessile invenduto nel…

Leggi adesso arrow_right