News

Export rottami ferrosi, il modulo per la notifica

di Francesco Petrucci

Data 14/04/2022
Tipo Aggiornamento normativo

L’articolo 30 del Dl 21/2022 ha stabilito che, per il periodo che va dal 22 marzo 2022 al 31 luglio 2022, i rottami ferrosi, anche non originari dell’Italia, sono “materie prime critiche” e la loro esportazione è quindi soggetta alla previa notifica di una informativa completa sull’operazione al Ministero dello sviluppo economico e a quello per gli affari esteri, almeno dieci giorni prima che la stessa sia avviata. La circolare 1° aprile 2022 ha fornito chiarimenti sui dati da indicare nella informativa e ha approvato il modulo di domanda da utilizzare.

Si ricorda che, salvo che il fatto costituisca reato, la violazione della disposizione è soggetta a una sanzione amministrativa pecuniaria pari al 30% del valore dell’operazione, comunque non inferiore a 30mila euro per ogni singola operazione.

Documenti di riferimento

Circolare MinSviluppo economico 1 aprile 2022
Obbligo di notifica delle esportazioni di rottami ferrosi al di fuori dell’Unione europea – Disposizioni in tema di approvvigionamento di materie prime critiche ex articolo 30 Dl 21/2022 – Modulistica

Dl 21 marzo 2022, n. 21
Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina – Stralcio – Disposizioni in materia di energia, fertilizzanti, rottami ferrosi, “Golden power”

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
End of Waste, c'è la firma del Ministro

Il Ministro dell'ambiente ha firmato lo schema di regolamento sulla cessazione della qualifica di rifiuto (End of waste) dei rifiuti…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Tecnologie a emissioni zero, parte la promozione Ue

Promuovere la produzione di tecnologie poco impattanti arrivando alla produzione interna nell'Ue del 40% è lo scopo del regolamento 2024/1735/Ue…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Ecoprogettazione prodotti, regole Ue in vigore dal 18/7/2024

Progettazione ecocompatibile allargata a tutti i prodotti, appalti verdi che premiano l'ecodesign e divieto di distruggere il tessile invenduto nel…

Leggi adesso arrow_right