News

Fondo transizione Ue, arriva la piattaforma di supporto

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Data 07/07/2020
Tipo Aggiornamento normativo

In particolare la piattaforma fondo transizione Ue telematica aiuterà gli Stati membri a elaborare correttamente i loro Piani nazionali per la transizione giusta e accedere così ai finanziamenti del Just Transition Mechanism (proposta di regolamento 14 gennaio 2020) cioè il Fondo Ue per aiutare gli Stati membri più in difficoltà nel realizzare la “svolta verde” prevista dalla Commissione europea nel Green Deal per l’Europa (comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019).

La piattaforma garantirà che i fondi previsti dal Just Transition Fund (uno dei 3 pilastri del Just Transition Mechanism) siano indirizzati ai progetti giusti e che nessun Pese sia lasciato indietro. La piattaforma web inoltre supporterà l’accesso al regime specifico nell’ambito di InvestEU e al meccanismo di prestito del settore pubblico che insieme al Fondo per la transizione giusta formano i tre pilastri del Just Transition Mechanism (meccanismo per la transizione giusta).


Documenti di riferimento:
“Green Deal europeo”, cosa prevede il piano comunitario per il clima

Proposta di regolamento Commissione Ue 14 gennaio 2020
Istituzione “Fondo per una transizione giusta” – (Strumento del “Green Deal europeo”)

Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo


DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo. 

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Materie prime critiche, l'elenco Ue per il recupero

È in arrivo l'elenco europeo dei prodotti a più alto potenziale di recupero di "materie prime critiche", preziosi elementi di…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Inquinanti organici persistenti (Pop), ulteriore stretta sul Pfos

Dal dicembre 2025 si applicano i nuovi e più stringenti limiti Ue alla presenza dell'acido perfluorottanosolfonico (Pfos) e suoi derivati…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Imballaggi, nel 2024 riciclo e riutilizzo in crescita

Nel 2024 in Italia sono cresciuti rispetto al 2023 sia il numero degli imballaggi riciclati, di quasi un punto percentuale…

Leggi adesso arrow_right