News

Fondo transizione Ue, arriva la piattaforma di supporto

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Data 07/07/2020
Tipo Aggiornamento normativo

In particolare la piattaforma fondo transizione Ue telematica aiuterà gli Stati membri a elaborare correttamente i loro Piani nazionali per la transizione giusta e accedere così ai finanziamenti del Just Transition Mechanism (proposta di regolamento 14 gennaio 2020) cioè il Fondo Ue per aiutare gli Stati membri più in difficoltà nel realizzare la “svolta verde” prevista dalla Commissione europea nel Green Deal per l’Europa (comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019).

La piattaforma garantirà che i fondi previsti dal Just Transition Fund (uno dei 3 pilastri del Just Transition Mechanism) siano indirizzati ai progetti giusti e che nessun Pese sia lasciato indietro. La piattaforma web inoltre supporterà l’accesso al regime specifico nell’ambito di InvestEU e al meccanismo di prestito del settore pubblico che insieme al Fondo per la transizione giusta formano i tre pilastri del Just Transition Mechanism (meccanismo per la transizione giusta).


Documenti di riferimento:
“Green Deal europeo”, cosa prevede il piano comunitario per il clima

Proposta di regolamento Commissione Ue 14 gennaio 2020
Istituzione “Fondo per una transizione giusta” – (Strumento del “Green Deal europeo”)

Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo


DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo. 

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
End of Waste, c'è la firma del Ministro

Il Ministro dell'ambiente ha firmato lo schema di regolamento sulla cessazione della qualifica di rifiuto (End of waste) dei rifiuti…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Tecnologie a emissioni zero, parte la promozione Ue

Promuovere la produzione di tecnologie poco impattanti arrivando alla produzione interna nell'Ue del 40% è lo scopo del regolamento 2024/1735/Ue…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Ecoprogettazione prodotti, regole Ue in vigore dal 18/7/2024

Progettazione ecocompatibile allargata a tutti i prodotti, appalti verdi che premiano l'ecodesign e divieto di distruggere il tessile invenduto nel…

Leggi adesso arrow_right