News

Imballaggi, aumenti da aprile 2024 per alluminio, carta e plastica

di Francesco Petrucci

Data 05/01/2024
Tipo Aggiornamento normativo
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente

l Consorzio nazionale imballaggi (Conai) ai sensi del Dlgs 152/2006 ha approvato l’aumento dal 1° aprile 2024 del Contributo ambientale per gli imballaggi in alluminio, carta, plastica e la riduzione per la bioplastica.

L’aumento dal 1° aprile 2024 del Contributo ambientale per la carta la plastica e l’alluminio è stato disposto dal Consorzio ambientale imballaggi su imput dei relativi Consorzi di filiera, ed è dovuto all’aumento dei costi legati alla raccolta dei rifiuti di imballaggio, in un quadro di generale inflazione, e alla contestuale riduzione dei ricavi della vendita di imballaggi post-consumo.

Per quanto riguarda plastica e carta gli aumenti sono modulati per fascia, premiando gli imballaggi più facilmente riciclabili. La riduzione del Contributo ambientale per gli imballaggi in bioplastica compostabile sempre dal 1° aprile 2024 è invece data dal consolidamento della fase di start-up del Consorzio che ha consentito una riduzione del peso per le imprese. Resta confermata la riduzione del contributo ambientale per gli imballaggi in legno già prevista dal 1° gennaio 2024.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
End of Waste, c'è la firma del Ministro

Il Ministro dell'ambiente ha firmato lo schema di regolamento sulla cessazione della qualifica di rifiuto (End of waste) dei rifiuti…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Tecnologie a emissioni zero, parte la promozione Ue

Promuovere la produzione di tecnologie poco impattanti arrivando alla produzione interna nell'Ue del 40% è lo scopo del regolamento 2024/1735/Ue…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Ecoprogettazione prodotti, regole Ue in vigore dal 18/7/2024

Progettazione ecocompatibile allargata a tutti i prodotti, appalti verdi che premiano l'ecodesign e divieto di distruggere il tessile invenduto nel…

Leggi adesso arrow_right