News

Imballaggi, aumenti da aprile 2024 per alluminio, carta e plastica

di Francesco Petrucci

Data 05/01/2024
Tipo Aggiornamento normativo
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente

l Consorzio nazionale imballaggi (Conai) ai sensi del Dlgs 152/2006 ha approvato l’aumento dal 1° aprile 2024 del Contributo ambientale per gli imballaggi in alluminio, carta, plastica e la riduzione per la bioplastica.

L’aumento dal 1° aprile 2024 del Contributo ambientale per la carta la plastica e l’alluminio è stato disposto dal Consorzio ambientale imballaggi su imput dei relativi Consorzi di filiera, ed è dovuto all’aumento dei costi legati alla raccolta dei rifiuti di imballaggio, in un quadro di generale inflazione, e alla contestuale riduzione dei ricavi della vendita di imballaggi post-consumo.

Per quanto riguarda plastica e carta gli aumenti sono modulati per fascia, premiando gli imballaggi più facilmente riciclabili. La riduzione del Contributo ambientale per gli imballaggi in bioplastica compostabile sempre dal 1° aprile 2024 è invece data dal consolidamento della fase di start-up del Consorzio che ha consentito una riduzione del peso per le imprese. Resta confermata la riduzione del contributo ambientale per gli imballaggi in legno già prevista dal 1° gennaio 2024.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Riparazione, diritto dei consumatori al rush finale

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue del 30 maggio 2024 che arriva dopo quello del Parlamento, si è…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Veicoli fuori uso, chiarimenti su nuovo registro unico telematico

Il Ministero delle Infrastrutture ha diramato istruzioni operative per l'utilizzo del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso (Rvfu) obbligatorio…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Tassa rifiuti, calcolo per ambito territoriale

La copertura dei costi del servizio di gestione rifiuti tramite la tassa rifiuti (Tari) va calcolata a livello di Ambito…

Leggi adesso arrow_right