Il documento lombardo approvato con Dgr 29 giugno 2021, n. XI/4967 ai sensi dell’articolo 34 del Dlgs 152/2006 nasce nel contesto dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile (coi suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile) ma “dialoga” anche con il Green Deal per l’Europa, la serie di obiettivi politico legislativi che la Commissione europea si è data a dicembre 2019. Pertanto la Strategia della Regione si inserisce nel quadro della Strategia europea per la biodiversità, della Strategia Ue Farm to fork e del nuovo Piano d’azione per l’economia circolare della Commissione europea, senza dimenticare la Politica agricola comune (Pac) in via di approvazione. Il dialogo sarà anche con la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile in via di aggiornamento.
Il punto di partenza – come anche la sua base normativa (il Dlgs 152/2006) – è ambientale, ma l’azione Strategica della Lombardia, una azione politica, finanziaria e legislativa di lungo periodo, con obiettivi al 2030 e fino al 2050, inquadra lo sviluppo sostenibile in un contesto in cui gli aspetti economico, sociale e ambientale sin intersecano necessariamente tra loro.
Documenti di riferimento
Dgr Lombardia 29 giugno 2021, n. XI/4967
Approvazione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile – Articolo 34, Dlgs 152/2006
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo
“Green Deal europeo”, cosa prevede il piano comunitario per il clima
Comunicazione Commissione Ue 20 maggio 2020
Strategia sulla biodiversità per il 2030
Comunicazione Commissione Ue 20 maggio 2020
Strategia Ue “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare sostenibile
Speciali
SPECIALE Economia Circolare
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.